Cos'è l'outsourcing

Con il termine "outsourcing", s'intendono tutte le attività di realizzazione e avvio di un'azienda, svolte da fornitori di servizi specializzati esterni.

In pratica, l'outsourcing è un termine inglese che si divide in out e source e significa letteralmente "esternalizzazione dei servizi", cioè “approvvigionamento esterno”.

Consiste, quindi, nella realizzazione di un prodotto o servizio, che viene affidata ad un ente esterno, ottenendo così, un supporto maggiore.

Come avviene il processo di outsourcing

L'outsourcing, comporta un'accordo di cooperazione di lunga durata tra l’azienda che l'esternalizza (outsourcee) ed un'azienda già presente sul mercato, alla quale viene ceduta l’attività (outsourcer).

L’ accordo di outsourcing, comprende la cessione di intere attività del cliente e il trasferimento al fornitore dei diversi reparti aziendali: il personale addetto e gli asset aziendali (impianti, veicoli, licenze, attrezzature ecc.).

Di base, il concetto di outsourcing è: "lasciamo fare agli altri quello che sanno fare meglio di noi", così da ridurre i costi e definire le risorse necessarie per sviluppare il core business (attività aziendali di tipo operativo in grado di determinare i compiti principali di un'azienda, al fine di creare un fatturato e di conseguenza un guadagno.)

Perché un'impresa ricorre all'outsourcing?

Le ragioni che spingono un’impresa a ricorrere all’outsourcing sono molteplici, le quali sono:

  • Ridurre i costi;
  • Migliorare la performance per raggiungere determinati standard qualitativi;
  • Raggiungere e mantenere una posizione di vantaggio competitivo sul mercato;
  • Acquisire una maggiore specializzazione in uno specifico settore;

L'inserimento di servizi esterni nell'azienda, hanno permesso l'accesso a nuove tecnologie e competenze che hanno consentito all'impresa di innovare la propria attività.

L'outsourcing, con il passare del tempo, ha assunto molta importanza nel campo della comunicazione, grazie alle possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione e perché rispecchia le specifiche competenze richieste per la gestione della comunicazione di un'azienda.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.