Cos'è la composizione

La composizione, nel marketing, riguarda la divisione dei telespettatori di una pubblicità in base alle caratteristiche sociodemografiche (la popolazione residente in un determinato territorio) e psicografiche (i consumatori classificati in base agli interessi, i valori, le caratteristiche ecc).

In pratica, indica le statistiche di confronto del profilo sociodemografico e psicografico di un fruitore (ovvero il destinatario di un bene o di un servizio) con quelle del target group e dell'advertising.

Quando la percentuale di composizione è alta vuol dire che si raggruppa tra gli individui che sono stati raggiunti dal messaggio pubblicitario, ma che non appartengono al proprio target.

La composizione e il marketing mix

Con tutte le azioni che sono in grado di avere un impatto positivo sul comportamento dell'acquirente, si è creata una sorta di composizione di marketing.

Queste, sono pianificate appunto, per avere tutte insieme un effetto positivo sul cliente.

In seguito, si è proposta una composizione di marketing con componenti le quattro P del marketing mix: product, price, place, promotion.

Il prodotto è il nucleo di qualsiasi a attività commerciale perché riguarda il venditore e i clienti che lo pagano.

I prodotti sono stati creati per per soddisfare tutte le esigenze degli acquirenti.

Il prezzo è l'elemento che porta profitto e può essere modificato.

Per fissare il prezzo giusto è importante cercare molti vantaggi che rendono il prodotto più attraente e, quindi chiedere una tariffa più elevata.

La distribuzione è la modalità di consegna al cliente. Si può vendere in modo diretto o tramite degli agenti di commercio.

La promozione infine sono quelle attività che consentono al cliente di ottenere informazioni sul prodotto.

Quindi, la composizione studia tutte le tattiche per usufruire della divulgazione del messaggio pubblicitario e offre tutte le metodologie per poterle applicare: offerte, preventivi, presentazioni, inviti, assistenza tecnica.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.