La comunicazione è un elemento fondamentale quando si decide di attuare una strategia di marketing.
L'obiettivo della comunicazione è quello di promuovere un prodotto per avvicinare il produttore al cliente.
In pratica, la comunicazione riesce a trasmettere un messaggio pubblicitario in modo persuasivo.
Ma perché è così importante?
Perché consente di comprendere ai produttori le necessità dei consumatori.
Inoltre, gli strumenti di comunicazione possono essere utilizzati per far conoscere i propri beni e servizi.
Quando un marchio sviluppa una propria identità, deve saper anche mantenere i propri rapporti con il cliente in modo da farsi conoscere dal cliente e in un secondo momento fidelizzarlo.
Questo può avvenire soltanto tramite attività di comunicazione.
Il reparto di un'azienda che si occupa di comunicazione, si occupa di risolvere problemi di pubbliche relazioni, sviluppare e implementare campagne promozionali, controllare il tono dell’azienda nelle comunicazioni con i clienti e assicurarsi che il tono utilizzato sia appropriato per il target.
Le caratteristiche della comunicazione
Come abbiamo già detto, quando si decide di attuare un piano di marketing, la comunicazione è una parte integrante.
Se nel marketing mix ci sono le 4P, la comunicazione invece, è caratterizzata dalle 7C:
- Completezza (Completeness): una comunicazione, per essere efficace deve contenere tutte le informazioni utili per anticipare e chiarire eventuali dubbi. In questo modo, il ricevente avrà gli elementi necessari per prendere una decisione;
- Concisione (Conciseness): le informazioni devono essere coerenti con con l'obiettivo in modo che il ricevente possa concentrarsi sulle informazioni importanti;
- Considerazione (Consideration): Il comunicatore deve tenere in considerazione il proprio target di riferimento
- Concretezza (Concreteness): per poter essere efficace, la comunicazione deve basarsi su dati e benefici reali;
- Cortesia (Courtesy): la cortesia e il tone of voice vanno a braccetto, non si dovrà mai risultare aggressivi. Utilizza una comunicazione adatta al tuo pubblico e nel rispetto delle differenti culture;
- Chiarezza (Clearness): la comunicazione dev’essere facilmente comprensibile;
- Corretezza (Correctness): nella comunicazione non devono essere presenti errori di grammatica o sintassi.
Se si vuole realizzare una strategia efficace di marketing, la comunicazione le sue caratteristiche sono un elemento molto importante per raggiungere i propri obiettivi.
Differenze tra Marketing e Comunicazione
Il Marketing è l’insieme delle politiche aziendali che si occupa dello scambio di beni e servizi.
In pratica, l’azienda individua i bisogni e le esigenze del cliente e fa in modo di soddisfarlo.
La comunicazione, aiuta a identificare il target di consumatori, trova un mercato per il prodotto e stabilisce le varie strategie.
Quindi, quando si stabilisce un piano di marketing le due definizioni hanno due compiti diversi:
- Il Marketing controlla la comunicazioni, la pubblicità, le pubbliche relazioni e la promozione;
- La Comunicazione è incaricata di fornire il messaggio, precedentemente stabilito dal reparto Marketing.
Pertanto, il Marketing segue le strategie fin dalle fasi iniziali, mentre la Comunicazione acquista importanza nelle fasi successive.
Perché il marketing e la comunicazione sono importanti
Le attività di Marketing e di Comunicazione sono necessarie all'azienda:
- Per comprendere i bisogni dei consumatori e instaurare un dialogo;
- Per comunicare la propria brand identity;
- Per vendere i propri prodotti/servizi.
Con la diffusione dei social network, il Marketing e la Comunicazione hanno iniziato a praticare lo storytelling.
Infine, lavorano sul cliente, che deve essere al centro di tutte le possibili strategie, il cliente espone il problema e la comunicazione deve riuscire persuaderlo e a convincerlo che con quel tipo di prodotto troverà la soluzione.
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