La native advertising è una forma di pubblicità online.
É una tipologia di pubblicità diffusa sui siti web di news, social media e portali.
Questo tipo di pubblicità è molto efficace sui social network perché riesce a stimolare la lettura dell'utente e ne facilità la condivisione rendendo l'annuncio più visibile.
Con la native advertising è possibile sponsorizzare il contenuto della pubblicità sotto forma di testata giornalistica con contenuti editoriali.
Come realizzare una native advertising
Per realizzare un'efficace native advertising è importante seguire diversi step, ovvero:
Step1
Conduci una campagna omnichannel:
Il 70% delle aziende grandi e medio-grandi considera questo tipo di campagna come fonte di sviluppo strategico.
Una strategia omnicanale si basa sull’esperienza del consumatore creando una serie di interazioni tra il cliente e il prodotto, una marca o un’azienda.
Per avere un'ottima strategia di native marketing è necessario condurre una campagna di tipo omnichannel che garantisce la possibilità di raggiungere tutti i tipi di consumatori compresi nel target di riferimento e di monitorare l'efficacia della pubblicità in relazione al budget.
Step2
Scegli il formato più corretto
É necessario comprendere quale formato sia più indicato per il tipo di messaggio che desideri divulgare.
I formati di native advertising sono:
- Contenuto sponsorizzato: post di blog, contenuti di social media, editoriali, articoli di riviste e video sponsorizzati da un particolare marchio;
- Social: pagine Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok;
- In-feed: formato che viene inserito nel feed per monetizzare il sito e migliorare l'esperienza degli utenti.
Ognuna di queste possibilità ha caratteristiche e vantaggi differenti, è necessario comprendere quale di queste sia la più efficace per la tua campagna pubblicitaria.
Step3
Entra nella testa dell'editore
La pubblicità native diffonde il messaggio come una testata giornalistica, quindi per avere un buon approccio comunicativo è importante essere coerente con il contesto e scrivere come un editore.
Scegliere il proprio tono e il proprio stile per integrarsi in un ambiente coerente al messaggio che si vuole diffondere.
Step4
Fissa i tuoi obiettivi
Quando pianifichi una strategia di native advertising è importante scegliere obiettivi raggiungibili e coerenti con il proprio sito.
ogni tipo di native advertising ha caratteristiche differenti, quindi, è necessario scegliere con accurata
attenzione tutte le metriche che valutano l'efficacia della pubblicità con lo scopo di raggiungere i propri obiettivi
Step5
Misura e ottimizza
É importante valutare le performance della propria pubblicità e adottare l'approccio più efficace e coerente agli obiettivi prefissati.
Occorre misurare e studiare diverse variabili per ottimizzare la campagna, così da offrire diverse opportunità da cogliere per il raggiungimento del proprio target ideale.
Esempi di native advertising
Per capire al meglio cos'è e come realizzare una pubblicità nativa vi mostro alcuni esempi importanti:
Netflix e la sua promozione
Tra gli esempi di native advertising questo rappresenta una strategia efficace per la diffusione del proprio messaggio: Netflix promuove la serie Narcos usando le pagine del Wall Street Journal.
Netflix ha pubblicato un contenuto completo sul mondo della cocaina e dell’economia così da collegarsi alla serie da promuovere.
Il fanpage di MSC Crociere
MSC crociere ha un portale e una sezione fanpage dedicata solo ai suoi contenuti.
Questa categoria contiene widget social dell’azienda e articoli che ritraggono il tema del viaggio.
Nella sezione puoi trovare post che descrivono destinazioni e consigli per spostarsi.
Ci sono i banner e le relazioni con MSC crociere, però è il suo contenuto che viene posto in primo piano.
Quindi, MSC crociere ha creato un travel blog all’interno di uno dei portali più visitati in Italia.
Questo è un metodo efficace per fare native advertising.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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