Cos'è la promozione

La promozione è uno dei punti delle 4P.

È un elemento molto importante per far conoscere il prodotto e incentivare i consumatori a comprarlo.

Proprio per questo sia piccoli negozi, sia grandi aziende, si dedicano a creare nuove promozioni cercando di avere più visibilità rispetto alla concorrenza. E' molto importante il passaparola positivo della tua attività tra i clienti.

Possiamo suddividere due obbiettivi di promozione:

  • Stabilire un rapporto con il consumatore: iniziative di diffusione del prodotto e l’incontro del consumatore con il prodotto.
  • Convivenza del prodotto: attraverso riduzioni di prezzo e/o aumenti della quantità, la distribuzione di buoni, coupon e regali, le operazioni a premio, i concorsi e così via.

In pratica promuovere un prodotto significa stabilire un rapporto tra prodotto/consumatore tale da persuaderlo e convincerlo a comprare il prodotto in promozione.

 Come promuovere un prodotto?

Per promuovere un prodotto è importante seguire dei punti importanti:

  • Scegliere il prodotto da promuovere.
  • Trovare il tuo target: riuscire ad individuare a che tipi di target indirizzare la promozione.
  • Creare pagine di promozione sui social: scegliendo tra i social network più efficaci:
    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter
    • Snapchat
    • Promuovere il prodotto sul social scelto.
    • Creare una Landing page: così da indirizzare il cliente direttamente sulla pagina del prodotto in promozione.
    • Svolgere una campagna pubblicitaria per far conoscere il prodotto in promozione.
    • Generare buoni sconto: per attirare molti clienti e convincerli ad acquistare.
    Condividi questo articolo sui social:
    Vuoi iniziare a lavorare con il web?

    Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

    Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

    Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

    Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.