La SERP è il risultato che si ottiene digitando una parola chiave su Google o sugli altri motori di ricerca.
SERP è acronimo di Search Engine Result Page e, come suggerisce la traduzione, consiste nella lista dei siti che compaiono una volta che l'utente inserisce una parola chiave nella search del motore di ricerca stesso.
Un esempio di parola chiave può essere: "migliori hotel a Roma" (questa è una parola chiave anche se ne contiene diverse).
I risultati che compaiono in questa ricerca vanno a comporre la SERP.
Tipi di risultati della SERP
La SERP è composta principalmente da link che portano ai vari siti ma questi link si distinguono in due grandi gruppi:
- SERP a pagamento: sono gli annunci pubblicitari che compaiono in alto (CPC) e che vengono inseriti in quanto c'è un inserzionista che sta investendo soldi per rimanere presente;
- SERP organica: è quella principale dove tutti vogliono comparire. Mette in risalto i siti più coerenti con la parola chiave cercata e l'ottimizzazione della posizione di questi link si ottiene tramite la SEO.
Come è strutturata la SERP
Gli elementi che vanno a suddividere la lista dei siti sono definiti snippet.
In informatica snippet è una sorta di anteprima. Nel nostro caso specifico, parliamo infatti delle anteprime dei siti da visitare.
Lo snippet è composto da un titolo (Title), da una descrizione (meta description) e da un link.
Esistono però anche i rich snippet, ossia quei risultati che presentano nuovi elementi come le ricette, l'autore del post e le recensioni.
Anche visionare una struttura più ampia del classico link è annoverabile tra i rich snippet (una sorta di gerarchia dei contenuti nell'anteprima della serp di quel risultato).
Esistono tanti tipi di snippet tra cui:
- La Google knowledge graph: è il miglior risultato organico per quella determinata definizione. In post come questo ad esempio, tutti mirano ad entrare nella Knowledge graph (post con query Know);
- Google My Business: anche le schede delle attività commerciali sono inserite negli snippet;
Oltre a questi elementi la SERP si completa con i risultati correlati presenti in basso dei risultati prima della numerazione (o del tab per continuare a navigare sul responsive).
Non tutti sanno che la SERP è di base personalizzata.
Negli ultimi anni infatti i risultati di ricerca che ottieni su Google (non in anonimo) sono personalizzati in base ai tuoi interessi e alla tua geo localizzazione.
Non tutti quindi, hanno gli stessi risultati per una stessa parola chiave.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







