La Supply Side Platform, detta anche SSP è una piattaforma tecnologica.
Consente alle concessionarie pubblicitarie e agli editori di vendere il proprio spazio pubblicitario in tempo reale, detto anche ad inventory.
Inoltre, consente di gestire il proprio inventario pubblicitario e riempirlo di annunci ottimizzando la vendita del loro spazio multimediale online.
A differenza delle reti pubblicitarie che si rivolgono direttamente agli inserzionisti, le SSP forniscono dei servizi agli editori, ovvero: siti Web o App.
Come Funziona la SSP
Per facilitare la compravendita di spazi pubblicitari, è stata inserita questa piattaforma.
Le SSP funzionano con un modello a “waterfall” o a cascata.
In pratica, la piattaforma controlla tutte le offerte, fino a trovare quella migliore.
La SSP è una piattaforma multifunzione che si utilizza:
- Con un app mobile che ha uno spazio pubblicitario e che è conteso da più di un inserzionista;
- Se la SSP riesce a connettersi con l'app, questa comunica con l'ad exchange (piattaforma che facilita la compravendita in tempo reale di inventari da network pubblicitari) che a sua volta lo informa che lo spazio è disponibile ad un certo prezzo;
- Dopodiché, l’ad exchange manda un messaggio ai vari processori di segnali digitali (DSP).
Questo processo dura pochi secondi permettendo al editore di monetizzare in modo efficace il proprio spazio pubblicitario.
Componenti di una SSP
La piattaforma SSP ha diverse funzionalità e diversi componenti, ovvero:
- Backend e infrastruttura : processi che aumentano la capacità di vendita di spazio pubblicitario;
- Integrazioni : le SSP possono integrarsi con altre piattaforme per facilitare sia la vendita dello spazio pubblicitario che la massimizzazione dei profitti;
- Ad Exchange : implica la funzionalità di scambio di annunci, consentendo ai publisher di arrivare direttamente agli inserzionisti senza doversi connettere con gli annunci esterni;
- Tracker : raccolgono dati sul sito web e sul target;
- Database: riceve i dati dal tracker e offre agli editori una maggiore trasparenza sulle prestazioni della campagna.
Le piattaforme tecnologiche stanno prendendo piede molto velocemente nel mondo della pubblicità, perché permette di ottimizzare il processo di compravendita sia sul mobile che sul desktop.
SSP più famose
Ci sono diversi venditori di queste piattaforme, i più importanti sono:
Prima dell'invenzione di questa piattaforma, gli inserzionisti compravano in maniera manuale ad impressions usando l’interazione umana, quando poi, gli spazi pubblicitari sono diventati troppi, risultava difficile controllarti e studiarli uno alla volta.
Quindi la supply side platform è stata una vera e propria rivelazione.
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