La vision aziendale è un elemento di marketing che tende a definire gli obiettivi e i valori futuri del brand nel tempo.
La vision esprime cosa l'azienda potrà fare in un determinato lasso di tempo e quali valori potrà portare con sé, anche trainata dalla visione del leader o CEO di riferimento.
Spesso, la vision si sintetizza anche in una sola frase.
Di vision si parla soprattutto nelle fasi di gestione strategica aziendale.
Caratteristiche della vision
La vision porta alla definizione di:
- Obiettivi a medio-lungo termine dell'azienda.
- Arco di tempo in cui si dovrebbe concludere l'obiettivo stabilito.
- I valori aziendali di base.
Differenze tra mission e vision
Abbiamo già parlato di mission aziendale.
La differenza sostanziale sta nel fatto che la mission descrive il modo in cui questi obiettivi devono essere gestiti e quali strumenti utilizzare per raggiungerli, utilizzati anche in maniera continuativa e quotidiana.
In pratica se la vision è qualcosa di più astratto, la mission è più concreta e si avvale di strumenti più pratici per realizzare l'obiettivo.
Esempi di vision aziendale
La vision è un proposito astratto ma queste citazioni ci fanno capire però, come questa sia fondamentale per strutturare un'azienda.
- IKEA: la vision di IKEA sta tutta in questa frase: "Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone". Ogni azione, ogni prodotto e ogni comunicazione si basano su questo principio.
- Google: "Organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle fruibili e utili". La vision di Google sta in questa frase. Anche in questo caso, l'ecosistema aziendale si basa tutto sulla fruizione delle informazioni a livello globale.
- Amazon: "Cerchiamo di offrire ai nostri clienti il prezzo più basso, la miglior selezione, e la massima convenienza possibili". La vision di Amazon è come gli altri esempi, una perfetta sintesi di cosa è il gigante dell'e-commerce.
- Framework360: "Offrire uno strumento unico e completo per per chi lavora con il web e con il marketing".
Anche se solo teorica, la vision è un elemento fondamentale su cui si basano business milionari in tutto il mondo. Gli esempi elencati sopra, dicono davvero tutto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.