Cos'è lo slogan

Per slogan pubblicitario intendiamo una breve frase che accompagna il logo o il marchio. Esprime il messaggio che l'azienda vuole comunicare al lettore ed è facile da memorizzare.

Di solito è creato da un copywriter e si può dividere in due tipologie:

  • Slogan di lungo periodo: fa riferimento a tutta l’azienda;
  • Slogan di medio-corto periodo: fa riferimento ad un prodotto o una linea.

Le funzioni dello slogan

  • Specifica il messaggio che l’azienda vuole mandare ai clienti;
  • Rende il messaggio facilmente memorizzabile;
  • Suscita nel cliente un bisogno e offre la soluzione per soddisfarlo;
  • È molto utile perché rafforza il messaggio aziendale.

 Come creare uno slogan pubblicitario?

Come abbiamo già detto per essere efficace lo slogan deve essere breve e facile da memorizzare.

Si possono seguire diversi punti:

  • Scegliere il target: il primo passo è quello di individuare il target a cui è destinato il vostro slogan e creare la comunicazione in base alle sue esigenze;
  • Usare il giusto tono: la scelta del tono da usare nello slogan è molto importante e va pensato in base al target scelto;
  • Raccogliere le informazioni dell'azienda: serviranno a rafforzare lo slogan;
  • Usare la musica: niente meglio della musica aiuta a memorizzare qualcosa, quindi se lo slogan è accompagnato da suoni e musiche può aiutare ed essere facilmente memorizzato;
  • Portare un desiderio nel destinatario: riuscire a creare tramite lo slogan un desiderio che spinge il target a comprare ciò che si sta vendendo con la consapevolezza che quel prodotto soddisfi il bisogno del cliente;

Esempi di slogan pubblicitari

"Just do it",  significa fallo e basta, è diventato virale come slogan nel 1988 durante un incontro con i vertici di Nike per una campagna pubblicitaria nel dove Wieden propose "Just do it" come la versione alterata di "Let's do it", le ultime parole di un condannato a morte nello stato dello Utah.

"Think different" significa "pensa diversamente", creato nel 1997 per accompagnare la campagna pubblicitaria dei prodotti dalla Apple, coniato dall'agenzia pubblicitaria TBWA\Chiat\Day di Los Angeles.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.