Cos'è un follower

Quando si parla di follower, si intende un utente che decide di visualizzare i contenuti di un altro utente, per essere sempre aggiornato su tutti i post pubblicati.
I social più famosi tipo Twitter, Instagram e Facebook hanno una loro sezione dedicata, che permette la comunicazione delle notizie ai loro destinatari.

Il contenuto di questa sezione è diverso da ogni social, ma in genere contiene sempre dei post, articoli, immagini e video di persone o anche di influencer che l'utente ha deciso di seguire e ricevere aggiornamenti. 

Come si diventa follower?

Per diventare follower a tutti gli effetti, ogni social network ha una sua procedura:

  • Facebook: basta soltanto seguire o mettere "Mi piace" ad una pagina di vostro interesse, la quale viene usata dalle imprese per scopi commerciali;
  • Twitter, YouTube o Instagram: si diventa follower in maniera differente, tutti i profili sono pubblici, quindi ogni utente può seguire qualsiasi altro utente. Nel caso di Twitter e Instagram c'è una differenza tra follower e following: nel caso dei follower significa "essere seguiti", in quello dei following, significa invece seguire qualcuno.
    Di solito, gli utenti riescono a trovare persone o marchi da seguire grazie a blog, siti di notizie o suggerimenti automatici che provengono dalla piattaforma stessa.

Perché serve avere tanti follower?

Quando si progetta di avere tanti follower è perché si hanno due obiettivi:
  • Diventare influencer o brand ambassador: per promuovere prodotti o servizi di una o più aziende;
  • Pubblicizzare il proprio marchio o la propria immagine: così da vendere i propri prodotti o servizi.

In sostanza, lo scopo di avere tanti follower è quello di guadagnare, direttamente o indirettamente, tramite l’utilizzo di social network.

Per concludere, i follower si differenziano dai like, dai tweet e dalle condivisioni perché essi indicano che le persone trovano interessante solo un certo contenuto.

Un follower esprime l’interesse di una persona, di un'azienda o di un servizio utilizzato.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.