Una demand side platform, (DSP), è una piattaforma tecnologica che consente agli inserzionisti di acquistare spazi pubblicitari ottimizzati.
Appartiene ad una tipologia di inventory ad esempio: computer, tablet, mobile oppure può essere utilizzata per tutte le tipologie.
Attraverso questa piattaforma, gli inserzionisti possono definire e pianificare tutti i criteri di una campagna di display advertising, ossia: target, budget, prezzo e via dicendo.
Il vantaggio principale della DSP, consiste nella gestione della pubblicità su tante reti di offerte in tempo reale, invece di una sola.
Come funziona una DSP
La pubblicità è un processo di vendita e acquisto attraverso degli annunci.
Al giorno d'oggi, viene applicata tramite offerte in tempo reale attraverso un software di pubblicazione.
Questo tipo di piattaforme sono indipendenti da tutte le altre singole reti che navigano sul web e forniscono agli inserzionisti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per acquistare pubblicità da un editore.
Non acquistano i contenuti direttamente dagli editori, bensì, tramite uno scambio di annunci comunicano attraverso la piattaforma DSP.
Quindi, consentono di classificare gli spazi pubblicitari e comunicare con i DSP su tutti i dettagli di un'impressione.
Se l'impression è un marketing manager che ha già visitato la tua pagina, il tuo DSP farà un'offerta più alta per impressione.
Vince l'offerta con più valore rispetto alle altre.
Se il tuo carrello e-commerce è stato abbandonato per un motivo o per un altro, la DSP potrebbe offrire di più per un annuncio che la porti alla pagina di pagamento.
Tutto dipende dal budget che ha chi fa un offerta e dal valore di un impression.
Perché utilizzare la piattaforma di DSP?
L'utilizzo di una DSP porta diversi vantaggi, tra cui:
- Qualità ed efficienza: gestendo diverse campagne su molte reti, è importante utilizzare un DSP;
- Targeting: con più dati si ottengono più capacità di targeting, un targeting migliore significa annunci più efficaci e quindi una maggiore probabilità di conversione;
- Supporto: le piattaforme DSP forniscono supporto su tutte le reti;
- Inventario di qualità: per un inventario premium, la piattaforma DSP potrebbe essere quello che stai cercando;
Le piattaforme DSP, giocano un ruolo fondamentale per la compravendita di spazi pubblicitari, perché appartiene alle nuove tecnologie ottimizzate.
Casi studio
La piattaforma pubblicitaria di Amazon
Amazon DSP è una piattaforma pubblicitaria interessante anche per chi non vende su Amazon.
Funziona con l'acquisto di spazi pubblicitari display e video advertising in modo programmatico, con l'accesso ad un pubblico esclusivo così da poter utilizzare la tua fetta di pubblico per raggiungere i tuoi utenti sia all'esterno che all'interno di Amazon.
Permette l'accesso ad un inventario con il quale si può raggiungere in modo programmatico gli utenti attraverso App, siti Amazon e siti di principali publisher.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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