In questa guida vedremo come integrare il proprio ambiente Framework360 con il gestionale di fatturazione "Fattura in Cloud".
Step 1: Installiamo il plugin "Fatture in Cloud"
Per prima cosa, accediamo al nostro ambiente Framework360. Una volta dentro, andiamo nella sezione "Personalizzazione" nella barra laterale sinistra e clicchiamo su "Plugins". A questo punto, dobbiamo cercare il plugin "Fatture in Cloud" e fare clic su "Installa plugin".
Una volta istallato il plugin si aprirà una schermata di login che ci permetterà di accedere con il nostro account di "Fattura in Cloud" e di autorizzare l'integrazione con Framework360.
Step 2: Configuriamo il plugin "Fatture in Cloud"
Rechiamoci ora nella sezione "Preferenze plugin" e noteremo che si è aperta una voce chiamata "Fattura in Cloud".
All’interno della voce troveremo diverse impostazioni, come ad esempio la possibilità di aggiungere il 4% di rivalsa INPS a ogni vendita inviata a "Fattura in Cloud". Avremo anche la possibilità di generare documenti come preventivi, proforma e fatture anche nel caso in cui il cliente non abbia fornito la partita IVA o il codice fiscale, selezionando l'opzione "Ignora campi obbligatori".
Continuando a scorrere nella pagina troveremo la sezione “Configurazione imposte”, qui possiamo configurare le nostre imposte tra quelle suggerite da "Fattura in Cloud", come ad esempio lo 0% fuori campo IVA o l'IVA standard italiana del 22% (potremmo aggiungere un 22% generico o anche altre impostazioni come, ad esempio, il 22% con esigibilità differita secondo l'articolo 6, ecc).
Scorrendo ulteriormente nella pagina troveremo la sezione "Configurazione pagamenti", qui possiamo configurare i metodi di pagamento che abbiamo impostato all’interno del sito.
Infine, avremo la possibilità di configurare delle note predefinite che verranno aggiunte a ogni documento, che sia un preventivo, una proforma o una fattura.
Step 3: Generiamo una fattura, proforma o preventivo
Perfetto, ora se vogliamo generare un documento da una vendita che è arrivata sul nostro sito web e-commerce, dovremmo andare nella sezione "Vendite" del menù principale di Framework360 e trovare la vendita da cui vogliamo generare la fattura, la proforma o il preventivo.
Cliccando sulla vendita entreremo all’interno della schermata di dettaglio dove, nella barra in basso a destra, sarà presente un riquadro chiamato "Fatture in Cloud". All’interno del riquadro ci comparirà l'oggetto del documento, la tipologia del documento (preventivo, proforma, fattura) e le note personalizzate che abbiamo deciso di inserire nelle impostazioni.
Cliccando su "Genera documento", Framework360 si occuperà di generare il preventivo sul nostro gestionale di Fattura in Cloud e ci darà anche la possibilità di visualizzarlo tramite il pulsante di visualizzazione.
Inoltre, possiamo cliccare su "Invia preventivo" per inviare un'email al nostro cliente con il documento allegato. Possiamo anche abilitare l'invio automatico di un SMS al cliente, spuntando la voce "Invia notifica SMS", grazie alla quale verrà informato dell'avvenuto invio del documento alla sua casella di posta elettronica.