In questa guida andremo a vedere come integrare il proprio ambiente Framework360 con un’altra piattaforma di terze parti come, ad esempio, Wordpress.
Nel nostro esempio andremo a spiegare come inserire all’interno di una pagina di un sito wordpress un form creato con Framework360.
Se vuoi scoprire come creare un form attraverso Framework360 puoi consultare la guida dedicata cliccando qui.
Step 1: Verificare il dominio del sito wordpress
La prima cosa che dobbiamo andare a fare sarà verificare il dominio del sito wordpress. Per fare questo copiamo la url del sito wordpress e rechiamo nella voce del menù principale di Framework360 chiamata Framework360 seguendo i seguenti passaggi:
Sviluppatori > Framework360
A questo punto andremo ad inserire la url precedentemente copiata all’interno della sezione Domini Abilitati come mostrato in figura:
Una volta inserita la url clicchiamo sul tasto in alto a destra Salva; a questo avremmo abilitato il dominio ad inviare dati all’ambiente Framework360.
Step 2: Integriamo le due piattaforme
Successivamente, sempre all’interno della schermata in cui abbiamo abilitato il dominio ci appare uno script da inserire all’interno o nel footer o nel header del sito wordpress.
Per inserire lo script all’interno del sito entriamo nella piattaforma di Wordpress e rechiamoci all’interno della voce Editor del tema dal menù principale seguendo i seguenti passaggi:
Aspetto > Editor del tema
Una volta dentro la scherma Editor del tema sulla destra troveremo tutti i File del tema, andiamo ad individuare la sezione Footer del tema, all’interno della sezione ritroveremo il file footer.php.
A questo punto entriamo nel file footer.php ed inseriamo lo script generato da Framework360 in fondo, prima della chiusura </body>, come mostrato in figura:
Step 3: Integriamo il form
L’ultimo passaggio che dobbiamo fare è quello di integrazione del form.
Per integrare il form dovremmo ritornare su Framework360 ed andare su Form presente nella voce del menù principale di Framework360 Sito web, selezionare il form che vogliamo integrare e aprirlo.
A questo punto dovremmo cliccare sul pulsante evidenziato all’interno della figura successiva che ci appare in alto a destra:
Una volta cliccato il pulsante si aprirà una schermate all’interno della quale sotto la voce Versione HTML (come evidenziato nella figura successiva) ci comparirà un codice che dovremmo copiare.
Questo codice andrà inserito nella pagina del sito wordpress all’interno del quale vogliamo far comparire il form realizzato con Framework360.
Una volta entrati nella pagina, attraverso wordpress, dovremmo cliccare sui tre puntini in alto a destra per aprire il codice sorgente della pagina.
A questo punto dovremmo cliccare sulla voce Editor del codice.
Ora incolliamo il codice in fondo e aggiorniamo la pagina cliccando sul tasto in alto a destra Aggiorna.
Ora ricaricando la pagina vedremo che ci apparirà il nostro form.