Aggiungere un’altra lingua al sito web

All’interno di questo tutorial andremo a vedere come aggiungere un’altra lingua al proprio sito web costruito su Framework360.

 

Step 1: Aggiungiamo una lingua al sito web

Per poter aggiungere una lingua al sito web, dobbiamo recarci alla voce “Sito web” della sidebar di Framework360 seguendo i seguenti passaggi:

Impostazioni > Sito web

Una volta all’interno della schermata di modifica del sito web, rechiamoci nel tab “Lingue”, come illustrato nella figura successiva:

Qui troveremo tutte le lingue del mondo; selezioniamo le lingue in cui desideriamo che il nostro sito sia visualizzato. Per la lingua principale, ovvero quella in cui apparirà il sito nel momento in cui si accede, flagghiamo l'opzione “Lingua principale”. Per visualizzare il sito nelle altre lingue, bisognerà aggiungere al link principale del sito lo "/" seguito dalla sigla della lingua e un altro "/", ad esempio, per l'inglese aggiungeremo "/en/" o per il francese sarà "/fr/". In alternativa, possiamo modificare la lingua del sito tramite il selettore di lingua, come vedremo nel prossimo step.

 

Step 2: Aggiungiamo all’Header il selettore della lingua

Dopo aver impostato le diverse lingue in cui il nostro sito web può essere visualizzato, dobbiamo aggiungere il supporto per il cambio di lingua nell'header del sito, ovvero il menù principale del sito. Per fare ciò, rechiamoci alla voce “Blocchi Globali” della sidebar di Framework360 seguendo i seguenti passaggi:

Sito Web > Blocchi Globali

Una volta all’interno della schermata dei Blocchi Globali clicchiamo sul blocco “Header per modificarlo. A questo punto inseriamo una nuova colonna nel nostro menù e, mediante il visual builder di Framework360, spostiamo all'interno della colonna il blocco “Selettore lingua”, come illustrato nelle figure successive. Il blocco “Selettore lingua” si trova nel tab “Multilingua” del visual builder.

Una volta inserito il blocco “Selettore lingua” andiamo a configurarlo a nostro piacimento, sempre mediante il visual builder, ed il gioco è fatto!

Se vuoi scoprire come realizzare l’header del tuo sito web con Framework360 abbiamo realizzato una guida apposita che puoi consultare cliccando qui.

In ultimo, ti specifichiamo che il sistema multilingua di Framework360 aggiunge in automatico all’interno del codice HTML del sito web i tag per la SEO afferenti alle differenti lingue, quindi, non avrai la necessità di andare ad apportare modifiche manuali.

Condividi questo articolo sui social:

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.