Che cos'è la loyalty

La loyalty è quell'insieme di scelte operate da un'azienda o da un'impresa, che la portano a ricevere la fiducia di un cliente e quindi a fidelizzarlo.

Generalmente queste scelte sono molto importanti perché permettono appunto di non far allontanare chi è già stato cliente, concedendogli dei vantaggi che lo rendano soddisfatto e contento di aver scelto quell'azienda.

Un cliente soddisfatto tornerà volentieri ad acquistare presso lo stesso venditore, il quale avrà raggiunto l'importante traguardo di assicurarsi un cliente duraturo nel tempo. Per di più, rendere fedele un cliente richiede meno sforzi di quelli necessari a trovarne di nuovi.

Per ottenere tutto ciò esistono delle operazioni che il venditore può mettere in gioco affinché il cliente sia ancora più invogliato a tornare. Queste costituiscono il Programma Fedeltà.

Che cos'è il programma fedeltà

Quando parliamo di Programma fedeltà (o fidelity program), parliamo di uno strumento ampiamente utilizzato, con il quale si concedono dei vantaggi ai clienti che entrano a farne parte. Vediamo alcune tra le tante soluzioni possibili:

  • Carta Fedeltà: è uno dei casi più comuni e diffusi; normalmente consente al cliente una raccolta punti. Con il raggiungimento di una certa quantità di punti, questi ha diritto a riscattare un premio, che può andare da una certa percentuale di sconto su un prossimo acquisto fino ad arrivare ad un omaggio. Con questo sistema, non solo il cliente è già in buona misura fidelizzato, ma sarà anche portato a compiere ulteriori acquisti con l'obbiettivo di raggiungere il premio; 
  • Un altro metodo potrebbe essere quello di creare un Programma VIP. Il cliente che aderisce a questo sistema avrà dei vantaggi rispetto ai clienti che non ne fanno parte. Ad esempio potrebbe avere accesso anticipatamente a determinati prodotti o acquistarli ad un costo inferiore. In molti casi, fare parte del programma VIP, richiede una quota di iscrizione da parte del cliente;
  • Concorsi e Giveaway: questa è chiaramente una scelta interessante e molto diffusa soprattutto con l'utilizzo del social. Con questi tipi di inziativa si mira a coinvolgere tutti quelli che sono vicini al brand, a fare in modo che non lo perdano di vista e a monitorare attivamente le sue iniziative.

Queste appena elencate sono solamente alcune delle possibili scelte che possono essere messe in pratica per raggiungere la fedeltà del cliente. Ne esistono di molto più complesse, strutturate e vantaggiose.

Per concludere possiamo dire che in uno dei principali obbiettivi dell'azienda rimane quello di essere sempre la prima scelta per il cliente.

E la loyalty rappresenta tutto quello che in questo senso e con questo obbiettivo l'azienda può (e deve) fare.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.