
Negli ultimi anni, la privacy online è diventata una priorità assoluta, sia per gli utenti che per le aziende. E con l’entrata in vigore del GDPR è fondamentale che ogni sito web rispetti norme precise per garantire trasparenza e controllo agli utenti.
Prima di capire come adeguare il tuo sito web, però, è importante capire bene cos’è il GDPR e perché è così rilevante.
Cos'è il GDPR?

Il GDPR, è un nuovo Regolamento Privacy dell’Unione Europea, entrato in vigore il 24 maggio 2018.
Sono delle norme che riguardano i vari siti web e mira a regolare la protezione ed il trattamento dei dati personali a livello europeo.
Secondo il GDPR, i cookie non essenziali per il funzionamento di un sito possono essere attivati solo dopo che l'utente ha espresso il consenso alla raccolta dei propri dati personali.
Per chi gestisce un sito, è fondamentale garantire che la raccolta e il trattamento dei dati avvengano in modo trasparente e conforme alla legge.
Le regole sui cookie? Anche quelle sono ben precise nel regolamento:
- Il consenso deve avvenire prima di qualsiasi attivazione dei cookie.
- I consensi devono permettere all'utente di poter attivare alcuni cookie e disattivarne altri, in pratica non deve essere costretto ad acconsentire a tutti o a nessuno.
- Il consenso non deve essere forzato.
- I consensi devono essere custoditi sotto forma di documentazione legale.
- Il consenso deve essere rinnovato ogni anno.
Il consenso ai cookie secondo il GDPR
A questo punto, abbiamo capito che i dati personali sono protetti dal GDPR e i cookie raccolgono informazioni che secondo questa normativa sono considerate proprio dati personali.
Infatti, il tuo sito web è tenuto a rispettare le norme di GDPR quando si utilizzano i cookie.
Per dati personali si intendono tutte le informazioni che sono collegate ad un utente, e comprendono:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo
- Carta d’identità
- Geolocalizzazione
- Indirizzo IP
- Ricerche e cronologia del browser
- Credenze religiose
- Orientamento sessuale
Quindi, sul il tuo sito web devi consentire agli utenti di scegliere tra i diversi tipi di cookie presenti e classificati in quattro categorie:
- Cookie necessari: cookie fondamentali per il corretto funzionamento del tuo sito, e che sono quindi importanti da attivare;
- Cookie di preferenza: cookie che tracciano tutte le scelte dell'utente, ad esempio, le impostazioni della lingua o della valuta sul tuo sito web;
- Cookie statistici: software di analisi effettuati sul tuo sito e che quindi, provengono da terze parti;
- Cookie di marketing: cookie che provengono da terze parti ed hanno lo scopo di fornire pubblicità agli utenti, quindi, con l'obiettivo di raccoglierne i dati personali per scopi di marketing.
Ora che abbiamo visto cosa sono i cookie e il GDPR, possiamo vedere come far diventare conforme il proprio sito alla nuova legge sulla privacy.
Come adeguare un sito web a GDPR con Framework360

Per l'adeguamento di un sito web a GDPR, la piattaforma di digital marketing Framework360 ti fornirà la possibilità di installare un plugin in modo molto semplice, seguendo questa procedura:
Personalizzazione > plugin > GDPR
Installando così il GDPR, il sistema genererà direttamente le informazioni sulla cookie policy e privacy policy in maniera completamente automatica, senza bisogno di nessuna competenza legale.
Queste informazioni vengono prese direttamente dai dati di fatturazione e dalle impostazioni generali del sito di Framework360, e a differenza di altri sistemi nei quali è necessario compilare a mano tutte le normative sulla privacy, queste ultime sono autocompilate.
Prova Framework360!
Software per analisi GDPR

Per rendere il tuo sito web conforme è importante:
- Fare l’analisi della tua azienda
- Fare il censimento dei dati e degli archivi
- fare la Gap Analisys (analisi delle prestazioni effettive con le prestazioni potenziali o desiderate)
- Fare l'analisi dei rischi
- Verificare le misure di sicurezza
- Cart: Software a pagamento per l'adeguamento a GDPR.
- Zucchetti store: software per la gestione della privacy che ti aiuta a rispettare la normativa a proteggere la tua attività dalle sanzioni.
- Blumatica GDPR: software completo per la gestione della protezione dei dati personali, disponibile anche in inglese.
Tutti i siti web, piccoli o grandi che siano, possono ospitare centinaia di tracker e cavalli di Troia, che raccolgono dei dati privati dei tuoi utenti, a loro insaputa e senza il loro consenso.
Ecco perché è importante rendere conforme il tuo sito web alla nuova normativa DGPR.
Per concludere il nostro tutorial, facciamo un riepilogo dei punti fondamentali per far si che il tuo sito sia conforme al DGPR:
- Controllare con attenzione le regole e le informativa per il trattamento dei dati personali;
- Controllare i cookie;
- Mettere a norma tutti moduli di richiesta dati;
- Usare plugin conformi al GDPR;
- Aggiornare e proteggere il tuo CMS;
- Verificare e rinnovare frequentemente i consensi;
- Fare un backup dei dati;
- Procedere alle autorizzazioni,
Importante! Effettuare test di conformità del tuo sito web, per essere sicuri di rientrare nella legge.
Ricorda inoltre che ogni sito web, per adeguarsi al GDPR, deve contenere un’informativa privacy accessibile da qualunque pagina del sito.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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