Vuoi lanciare un nuovo prodotto? Vuoi testare l'efficacia di una campagna social? Oppure vuoi diversificare il tuo portfolio?

In tutti questi casi ti occorre sapere cos'è un micro sito e come realizzarlo.

Caratteristiche e scopi di un microsito

Caratteristiche e scopi di un microsito

Un micro sito è un sito web sviluppato da una sola pagina (simile alla landingpage ma differente per alcuni aspetti), che viene montato di solito su un dominio separato rispetto al sito principale dell'azienda o, al massimo, su un sotto dominio (esempio: www.sottodominio.nomeazienda.it).

Come detto, lo scopo di un micro sito, o micro site, è quello di convogliare traffico e far conoscere un nuovo prodotto/servizio, ed è spesso associato infatti ad una campagna pubblicitaria social, o realizzata con canali tradizionali.

A differenza dei siti web e delle landing page, il micro sito ha scopi super specifici ed un target ristretto e selezionato. Di conseguenza, anche le metriche e gli obbiettivi saranno molto chiari e ristretti.

Fasi di creazione di un micro sito

Come in tutti gli aspetti del web marketing sarà fondamentale per prima cosa definire gli obiettivi ed il target di riferimento.

Attraverso l'uso di un CRM, o dai grafici dei programmi di tracking quali Analytics o le statistiche dei social, potrai carpire importanti informazioni sul tuo pubblico e su quale fetta di esso potrà essere interessata a questo nuovo prodotto/servizio che vuoi lanciare sul mercato, attraverso l'uso di un micro sito.

Quindi, target super specifico (esempio donne dai 18 ai 23 anni) collegate ad un interesse generale del core business del tuo brand. 

Una volta individuato il target, sarà fondamentale definire un obiettivo molto specifico:

  • Aumentare l'engagement degli utenti di un tot di percentuale;
  • Creare x lead di mail;
  • Ottenere x visitatori in un dato lasso di tempo.

Questi sono solo esempi di tanti obiettivi che si possono imporre nella creazione di un micro sito ma di base la parola d'ordine è specificità!

Andiamo avanti.

Hai acquistato e scelto il nome dominio (dove ovviamente sarà presente il nome del tuo nuovo prodotto o servizio) ed ora sarai pronto per realizzarlo.

Framework360 è ottimo vista la sua versatilità, ma lo vedremo meglio in seguito.

Per ora ricordiamo che, a differenza della landing, che ha il solo obiettivo di vendere, o di un sito che presenta la totalità di un azienda, il micro sito ha obiettivi ben specifici e non per forza legati alla vendita.

Questo comporta una struttura differente.

Ne sono esempio micro siti con elementi spettacolari, di sicuro effetto e molto interattivi.

Anche la gamification è un ottimo strumento d'interazione per un micro sito.

Esempi pratici di micro sito

Analizziamo ora alcuni esempi di micro sito per capire meglio quali sono gli elementi visuali che possono fare la differenza. 

Uno degli esempi utili allo scopo è il micro sito di Karl Meltzer, ultra maratoneta statunitense ambassador di RedBull che ha creato un progetto un po' pesante a dir la verità, come velocità di esecuzione, ma dall'impatto immediato con caroselli d'immagini a scorrimento, richiami ai video di YouTube, insomma davvero un micro sito... molto macro.

https://atrun.redbull.com/karl-meltzer-appalachian-trail/p/1

Altro esempio utile è Inside Chanel.
Chanel lancia il suo approfondimento su Gabrielle Chanel, vero nome di Coco, con un micro sito essenziale ma efficace: vi è la presenza di un video dai cambi di luce repentini che attira l'attenzione e spiega di cosa stiamo parlando, basta questo!

https://inside.chanel.com/it/gabrielle-chanel-and-literature

Infine, Air France che gioca con un micro sito chiamato questionsinthesky, creando engagement e aumentando la propria risonanza.

https://questionsinthesky.airfrance.com/

Le fasi successive, come sempre, saranno collegare il micro sito alle piattaforme di tracking, ottimizzarlo in chiave SEO e inserire un copy persuasivo e attrattivo, infine, misurare i dati.

Crea il tuo micro sito con Framework360

Crea il tuo microsito con Framework360

Grazie a Framework360, la piattaforma italiana più innovativa e completa per ciò che riguarda il digital marketing, potrai creare il tuo micro sito in un modo del tutto semplice, intuitivo ed efficace.

Non ti serviranno competenze in web building o in programmazione, tramite il page builder interno della piattaforma e i vari plugin installabili offerti per la configurazione e la personalizzazione del sito (tra cui la sezione "temi", alla quale ti consigliamo di dare un'occhiata), potrai creare un micro sito ottimizzato, qualunque sia il tuo scopo.

Prova Framework360 per la tua attività online!