Come creare moduli di contatto

Come creare moduli di contatto

Se hai un sito web, probabilmente ti sarà capitato di avere la necessità di realizzare un modulo contatti personalizzato, per farti contattare dai visitatori o per fare lead generation.

Esistono vari siti che forniscono questo tipo di servizio, molti hanno una versione gratuita, altri invece, con più opzioni sono a pagamento. 

Lo scopo principale di un sito è quello di far compilare il form di contatto all’utente: quindi è molto importante che il modulo sia il più possibile accattivante, in quanto un form efficiente può aumentare di oltre il 100% delle conversioni. Molte volte è necessario soltanto qualche piccola modifica al modulo contatti per avere maggiori conversioni, ovvero maggior numero di compilazione del form.

Come l’utente arriva al modulo contatti

Come l’utente arriva al modulo contatti

L’utente, solitamente arriva al modulo contatti, perché è stato attratto da un’offerta o da un prodotto. Una buona norma per avere un sito web efficiente è cercare di accogliere il visitatore, ovvero creare un interesse che lo spinga a scoprire di più, ma dopo è necessario guidare l’utente verso il form.

Nel momento in cui l’utente arriva al form, il suo interesse è stato conquistato ed è quindi disponibile a lasciare i suoi dati attraverso la compilazione del modulo.

Come si crea un modulo contatti efficiente

Come si crea un modulo contatti efficiente

Per creare un form efficente è importante che rispetti alcune regole che valorizzino la sua efficacia. Un modulo contatto deve essere principalmente:

  • Piacevole
  • Semplice da compilare
  • Interessante

Modulo di contatto semplice

Avere un modulo di contatto semplice e con pochi input da compilare è fondamentale, perché consente anche ai visitatori meno esperti di non avere difficoltà nella sua compilazione. Inoltre, il tempo di permanenza in un sito di solito è molto breve, quindi il tempo per convincere i visitatori a riempire il form è limitato.

Perchè un form sia efficace, e quindi che converta, è necessario che i campi siano:

  • Pochi
  • Istantanei
  • Adeguati

I possibili campi da inserire all'interno di un modulo contatti possono essere i seguenti: 

  • Nome: anche se non sempre necessario, ma fa sentire l’utente una persona e quindi consente una crescita di fiducia nei confronti del sito;
  • Email: è uno dei campi fondamentali, perché garantisce le successive conversazioni con il visitatore e quindi potenziale cliente;
  • Numero di telefono: questo campo da una parte è importante inserirlo perchè consente al’azienda di contattare anche telefonicamente l’utente, ma dall’altra parte, per il visitatore potrebbe essere un’informazione riservata da non volere rilasciare;
  • Messaggio: è una parte molto importante del form, perchè consente all’utente di esprimere il proprio interesse verso un prodotto o servizio, di richiedere informazioni o precisazioni. Inoltre, l’azienda in questo modo ha più informazioni del potenziale cliente, che possono essere utili per i successivi contatti.

Cosa succede dopo l’invio del modulo contatti

Cosa succede dopo l’invio del modulo contatti

Quando il visitatore di una pagina web ha compilato e inviato il modulo contatto, può succede che l’utente venga indirizzato su una pagina di ringraziamento oppure che venga elaborato un popup di successo per l’invio del modulo.

La prima soluzione, ovvero una pagina di ringraziamento, è molto meglio rispetto alla seconda soluzione, perchè:

  • La pagina di ringraziamento successivamente all’invio del modulo consente di tranquillizzare l’utente.
  • Grazie a questa pagina è possibile indirizzare il visitatore su altri contenuti o prodotti e quindi ciò consente di continuare la sua permanenza sul sito.
  • È possibile tracciare questa pagina, in modo da esaminare le conversioni e scoprire cosa ha portato l’utente a inviare il modulo contatto.  

Come realizzare un modulo contatti con Framework360

Come realizzare un modulo contatti con Framework360

Grazie a Framework360, realizzare i moduli contatti è molto facile. Tra i vantaggi che puoi trovare:

  • Moduli estremamente semplificati.
  • Possibilità di creare i form in modo visuale, trascinando i campi e impostando le azioni che il modulo deve effettuare.
  • Responsive facilitato, con un click riesci a rendere il modulo contatti responsive sia per tablet che per mobile.
  • Puoi gestire in maniera veloce i moduli contatti.
  • Grazie a un solo click puoi aggiungere nuovi campi.

Prova gratis framework360

Realizzare un modulo di contatto in maniera ottimale può essere utile per trasformare un semplice visitatore in un potenziale cliente!

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