Come creare un account WhatsApp Business

Come creare un account WhatsApp Business

L’account WhatsApp Business è nato per permette a un’azienda di comunicare direttamente con i suoi clienti.

Ma prima d'iniziare a utilizzare WhatsApp business è necessario seguire una serie di passaggi:

  • Scaricare l’applicazione;
  • Registrare un numero di telefono;
  • Creare un account, attraverso l'immissione del nome dell’azienda e il caricamento di un’immagine del profilo;
  • Creare un profilo aziendale, grazie alla sezione esplora e poi profilo dell’attività è possibile aggiungere alcune informazioni sull’azienda, come per esempio, descrizione dell’attività, indirizzo, orario di apertura.

Come visualizzare le principali opportunità di WhatsApp Business 

Come visualizzare le principali opportunità di WhatsApp Business 

Una delle novità più importanti di WhatsApp Business è che da l’opportunità all’azienda di comunicare in maniera istantanea con i propri clienti. Tra le altre caratteristiche innovative è possibile trovare:

  • Profilo attività: attraverso questa funzionalità un’azienda può condividere tutte le informazioni che vuole con i propri clienti, inoltre potrà inserire: il proprio logo, un indirizzo email, un sito web e un indirizzo fisico della sede dell’attività;
  • Statistiche: è possibile consultare il numero di messaggi inviati, consegnati e ricevuti, le letture reali dei messaggi;
  • Categorizzazione dei contatti: si possono utilizzare alcune etichette per classificare al meglio i clienti;
  • Messaggi automatici: funzionalità grazie alla quale l’azienda può preimpostare delle risposte rapide per le domande più frequente, da inviare poi a tutti i contatti oppure creare dei messaggi di benvenuto o di assistenza per i clienti;
  • Inclusione con l’account Facebook: ovvero sincronizzazione con Facebook Messenger dell’azienda;

Come visualizzare le funzioni di WhatsApp Business

Come visualizzare le funzioni di WhatsApp Business

L’app WhatApp Business prevede al suo interno varie funzioni in grado di gestire al meglio un’attività in maniera efficace. Per scoprire queste funzioni è necessario consultare la sezione Altre opzioni sui dispositivi Android oppure Impostazioni sui dispositivi IPhone e visualizzare la sezione Strumenti Attività, dove è possibile trovare i seguenti strumenti:

  • Catalogo: in questa sezione è possibile inserire i prodotti e i servizi di un account aziendale;
  • Link diretto: attraverso la condivisione di link diretti auto-generati i nuovi clienti possono inviare dei messaggi diretti all’azienda;
  • Strumenti di messaggistica: attraverso l’utilizzo di messaggi modello di WhatsApp è possibile creare in anticipo delle conversazioni standard, con la possibilità di scegliere tra tre categorie, quali messaggio d’assenza, messaggio di benvenuto e risposte rapide
  • Etichette: grazie a questa funzione è possibile organizzare le conversazioni con i clienti in categorie, come per esempio “Nuovi Clienti”.

Come creare i messaggi automatici su WhatsApp Business

Come creare i messaggi automatici su WhatsApp Business

Come abbiamo precedentemente detto, fra le varie opportunità dell'applicazione, ci sarà quella per impostare diversi tipi di messaggio automatici, attraverso la sezione attività.

Creare messaggi d’assenza su WhatsApp Business

Attraverso questa funzionalità è possibile preimpostare un messaggio automatico che verrà inoltrato alle persone che contatteranno l’attività attraverso WhatsApp Business, in un momento in cui non è disponibile; inoltre è possibile scegliere attraverso la sezione orario la modalità d’invio del messaggio ovvero:

  • Invia sempre: consente d'inviare un messaggio automatico quando un utente cercherà di contattare l’attività che in quel momento si trova offline;
  • Orario personalizzato: è possibile selezionare degli orari prestabiliti in cui verrà inviato un messaggio automatico ai clienti;
  • Al di fuori degli orari di apertura: selezionando questa dicitura, il messaggio automatico verrà inviato soltanto al di fuori degli orari di apertura. Ovviamente prima di poter scegliere questa opzione sarà necessario impostare degli orari di apertura dell’attività. 

Creare messaggi di benvenuto su WhatsApp Business

Consente di inviare un messaggio personalizzato di benvenuto a tutte quelle persone che contattano l’attività per la prima volta attraverso WhatsApp Business.

Creare risposte rapide su WhatsApp Business

Grazie a questa sezione è possibile velocizzare i contatti tra un’azienda e il cliente.

Le risposte rapide permettono l’invio di messaggi personalizzati che l’attività invia frequentemente hai suoi clienti; un esempio di risposta rapida può essere un messaggio di ringraziamento.

Come riconoscere le differenze e le analogie tra WhatsApp Business e WhatsApp messenger

Come riconoscere le differenze e le analogie tra WhatsApp Business e WhatsApp messenger

Le differenze principali tra WhatsApp business rispetto alla sua versione Messenger sono le seguenti:

  • L’app WhatsApp Business è nata con lo scopo di essere utilizzata soltanto dalle aziende;
  • L’icona di WhatsApp Business è caratterizzata da una B;
  • Attraverso la descrizione dell’account possono essere visualizzate le informazioni sull’azienda;
  • L’app può essere utilizzata anche dal numero fisso dell’azienda;
  • Si possono creare delle risposte rapide di default da poter inviare ai clienti.

Tra i punti in comune tra WhatsApp Business e WhatsApp Messenger è possibile trovare:

  • Entrambi le versioni di WhatsApp sono disponibili non solo su telefono, ma anche sul pc, Mac e tablet;
  • Entrambe le app sono completamente gratuite;
  • Entrambe le applicazioni si contraddistinguono da una messaggistica istantanea;
  • Si possono inviare sia le immagini, che i video ed i link esterni;
  • La configurazione grafica della chat è uguale, semplice e intuitiva per entrambe le app;
  • Su entrambe le applicazioni ovviamente è possibile impostare una foto profilo.

Integrare WhatsApp Business con il tuo sito grazie a Framework360

Grazie a questo strumento, come abbiamo visto, gestire il contatto diretto con i clienti sarà semplicissimo, efficente ed al tempo stesso professionale.

WhatsApp Business potrà difatti migliorare la qualità del business che offri, soprattutto per ciò che riguarda la "customer experience", associandolo direttamente al tuo sito web, grazie all'aiuto del visual builder di Framework360.

Grazie a Framework360 è estremamente semplice infatti realizzare il collegamento tra il sito web e il tuo account WhatsApp Business. Nel footer hai di fatto la possibilità, in maniera facile, di inserire un bottone, che porterà direttamente alla chat di WhatsApp Business, in modo da lasciare così un canale di comunicazione ed assistenza diretto e gestito da te.

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