
Un argomento affascinante per chi si occupa di grafica e marketing ma complesso e delicato dalle mille sfaccettature.
Creare un logo professionale è come realizzare un quadro o un'opera d'arte, è la massima espressione di creatività applicata al business!
Il logo è l'incarnazione di cosa è la tua azienda e dei valori che essa porta con sé!
Scopriamo insieme le tecniche per creare un logo efficace dal sicuro impatto, replicabile su tanti formati e supporti ed, infine, evergreen ossia che resterà indelebile nelle menti di chi lo guarda, si spera, per sempre!
Come creare un logo aziendale: le fasi di sviluppo

Per creare un logo come prima cosa, sgombra la mente, entra in sintonia con la tua azienda e cerca di immedesimarti nel cliente che lo vedrà!
Visualizzalo nella tua testa, solo così riuscirai a realizzarlo o a farlo realizzare da persone esterne su tuo suggerimento!
Altra premessa importante:
Da quali elementi è composto un logo?
Il logo aziendale si basa su due elementi, che spesso vengono fusi insieme: Logotipo e Pittogramma.
Quello che noi intendiamo per logo è semplicemente l'abbreviazione di logotipo (dal greco logos e tipo, rispettivamente parola e tipografia).
Il marchio, ossia l'idea di brand che rappresenta in forma grafica i valori aziendali, è quindi composto dal logotipo (la parte testuale) e dal pittogramma (la parte grafica).
Il pittogramma è banalmente, l'icona del brand. Ne è un esempio la mela di Apple.
Il logotipo è visivamente realizzato con un font (le lettere del logotipo), per restare nell'esempio precedente, le lettere A P P L E del famoso brand.
Il concept è, di fatto, la realizzazione e la fusione di questi elementi.
Esiste infine anche il payoff, volgarmente detto slogan del brand, ossia l'elemento verbale che accompagna il logo di una azienda o di un prodotto (ad esempio Nike, Just do it), che molte aziende inseriscono nel concept.
Torniamo quindi alle fasi di sviluppo di un logo aziendale:
- Ricerca di mercato e brief iniziale: guarda, innanzitutto, come si comportano i tuoi concorrenti, come si propongono alla platea, quali colori usano e che tipo di font. Organizza un brief iniziale cercando di capire cosa deve trasmettere il tuo logo.
- Scelta del tipo di logo: esistono tanti tipi di logo.
Il logo illustrativo (ne sono esempi Alfa Romeo o il logo del Liverpool).
Il logo astratto o simbolico: richiama un simbolo o una idea, (ne sono esempi Twitter e il suo cinguettante uccellino o la Swoosh di Nike) ed infine il logo testuale.
Un font ben studiato che rinuncia al pittogramma o all'illustrazione (ne sono esempi Coca Cola o Amazon). Fai una mappa mentale e scegli quale tipo fa per te!
- Creare uno schizzo in bianco e nero magari anche su foglio cartaceo: l'idea inizia a prendere forma e la fusione tra il logotipo e il pittogramma, finalmente, rispecchia cosa vuoi trasmettere
- Scelta del font: praticamente qualunque logo è composto da una parte testuale (non è vero il contrario perché esistono tanti loghi senza icona).
La scelta di un font più aggraziato o molto quadrato ed essenziale, è un elemento molto importante. Esistono tanti tool on line per scegliere un font e scaricarlo sui programmi di grafica ma puoi anche realizzare un logotipo da zero, creando un lettering (ti crei di fatto un font tutto tuo tramite programmi come Illustrator).
- Definizione dei colori: anche se il tuo logo dovrà essere declinato in tutte le dimensioni e in tutti i formati possibili con variazioni anche importanti a livello cromatico, i colori che compongono il logo sono fondamentali perché queste proprietà trasmettono emozioni e sensazioni differenti.
Studia la psicologia dei colori per capire quali sono i più adatti alla tua azienda!
Caratteristiche di un logo efficace
Andiamo ora a scoprire le caratteristiche che un logo deve avere per essere professionale ed efficace.
- Replicabilità: ne abbiamo parlato nelle fasi di sviluppo. Il tuo logo dovrà essere replicabile su tutti i supporti stampati e digitali e dovrà poter essere declinato in varianti di dimensione e colore
- Unicità: sembra scontato e banale ma il tuo logo deve essere unico! Solo te possiedi quel logo e nessuno deve averlo uguale. Ovviamente anche tu non puoi copiare un logo e renderlo identico!
- Chiarezza e facilità di comprensione: un logo efficace è subito chiaro e, alla maggior parte delle persone, richiama il medesimo messaggio. Gli elementi sono equilibrati e trasmettono un unico valore
- Durata: un logo per essere ricordato per decenni deve essere ideato per funzionare ora e tra 100 anni. Quindi, no a loghi creati per moda, si a loghi con elementi che anche in futuro potranno essere modificati tramite rebranding.
IMPORTANTE: il logo va fatto in formato vettoriale! Con programmi di grafica vettoriale quali Adobe Illustrator o simili, che utilizzano il modello di colore CMYK, cioè pronti per la stampa!
I loghi fatti in Photoshop sono utili ma solo su supporto digitale (ad esempio il logo per un sito web).
I loghi fatti con tecnologia raster, quindi, sono funzionali solo a quell'ambito, perché non investire più risorse su una tecnologia che può essere applicata sia alla stampa che al web?
Inoltre, il grande vantaggio di creare un logo in vettoriale è la possibilità di renderlo animato!
Consiglio bonus: come creare un logo animato
Con il programma della suite Adobe, After Effect, è possibile modificare ogni parte di ogni singolo elemento vettoriale del tuo logo, così da poter animarlo e creare divertenti e funzionali animazioni utilissime per intro e videoclip brevi, molto in voga su internet!
Regole generali per un logo di successo
Ci sono molteplici studi che affrontano le regole per realizzare un logo professionale e di successo.
Tra le tante possiamo nominarne alcune:
- Studio e utilizzo di bianchi e spazi negativi: molti loghi utilizzano sapientemente i bianchi rendendo più leggero l'impianto grafico (ne è un esempio il nuovo logo della Juventus) oppure sfruttano gli spazi negativi (se si utilizza uno sfondo colorato) per creare graziosi effetti e far comparire elementi dal nulla (l'esempio di FedEx che fa comparire una freccia tra le lettere E e X)
- Equilibrio tra gli elementi: è fondamentale creare un equilibrio tra logotipo e pittogramma ed eventuale payoff. Per fare ciò, è importante seguire delle regole base del logo design come l'utilizzo della griglia (o gabbia), per dare ordine agli elementi. Dare sempre massima leggibilità al logo, suddividendolo in parti uguali per trovare un equilibrio perfetto.
Regola fondamentale: dare ritmo, energia ed armonia a tutti gli elementi, bilanciandoli saggiamente!
Come creare un logo gratis e i tools utili per ispirarti
Se hai capacità grafiche, creare un logo è un'esperienza stimolante e creativa!
Esistono tanti tools on-line che permettono la creazione di loghi gratuiti ma, di fatto, danno solo la possibilità di prendere spunto e ispirazione, per poi realizzarne uno professionale da zero.
In ogni caso ecco i migliori tools per realizzare un logo personalizzabile gratis
- Logoshi: un interessantissimo tool che ti permette d'inserire il nome dell'azienda ed un eventuale payoff. Da qui il sistema ti rimanderà a tantissimi loghi o idee per realizzarlo (strumento grezzo ma efficace)
- Canva logo creator: una sezione apposita del famosissimo tool per la creazione di grafiche on-line. Nulla da dire, molto bello e funzionale con la possibilità di spostare e modificare elementi e font
- Logotyope maker: un'evoluzione di Logoshi con varianti e grafiche molto moderne e raffinate
- Desing mantic: soluzione simile alle precedenti ma con risultati molto particolari per progetti un po' più elaborati. C'è anche la possibilità di filtrare il logo per categorie!
Come creare un logo professionale a basso costo
Dopo esserti schiarito le idee e aver fatto le tue prove, puoi passare alla realizzazione professionale del tuo logo e della relativa brand identity con materiale grafico coordinato.
Se il budget a disposizione non è molto, sicuramente un marketplace che ti consigliamo di utilizzare è Fiverr, sulla quale puoi ingaggiare per pochi euro (Five-rr appunto a partire da 5 dollari) un freelance in grado di realizzare il tuo logo aziendale.
Ovviamente invece, se dovessi avere il budget, la scelta consigliata è sempre quella di investire in tipografie di alto livello in grado di seguire la tua azienda a stretto contatto anche per evenienze future.
..E dopo aver costruito il logo?
Dopo aver costruito il logo e il coordinato aziendale, ti consigliamo di fare realizzare con la stessa brand identity anche un nuovo layout per il tuo sito web aziendale.
È importante infatti che tutto il tuo ecosistema pubblicitario sia familiare ai tuoi clienti e potenziali clienti, che così riconosceranno i tuoi colori e font sia online che offline.
Infine, con un layout grafico professionale ti sarà semplice costruire il tuo sito web su Framework360, la piattaforma essenziale per chi lavora con il web.
Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, numerosi strumenti di marketing per vendere il tuo prodotto/servizio.
Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.
Ora non ti resta che divertirti: ispirati e inizia a creare la tua identità on-line!
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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