
Creare un questionario online è una pratica di webmarketing davvero utile per tanti scopi differenti: dalle attività di targeting fino alla segmentazione del proprio pubblico.
Gli scopi della creazione di un questionario on line sono, quindi, molteplici:
- Raccogliere informazioni e lead per eventuali ads;
- Profilazione dei clienti;
- Fidelizzazione
I vantaggi di realizzare un questionario on-line sono:
- Velocità di esecuzione e risposta immediata;
- Salvataggio dei risultati in digitale;
- Risparmio di tempo sostanziale;
Come creare un questionario on-line

Le fasi per creare e popolare un questionario on-line che funziona sono:
- L'obiettivo del questionario;
- Creare domande utili al perseguimento di tale obiettivo.
Ora che sai qual è il tuo obiettivo da raggiungere dopo la somministrazione del questionario on-line, segui queste regole generali per realizzare un questionario on-line professionale.
Inizia a stilare le domande giuste per raggiungere il tuo obiettivo.
- Lavora sull'obiettivo: per fare questo vai a ritroso e completa tutte le domande utili a farti dire tutto quello di cui hai bisogno per raggiungere il famoso obiettivo.
- Usa un lessico semplice e stringato: evita tecnicismi, parla facile e usa solo termini comprensibili alla maggior parte della tua platea. Sii concreto e molto specifico ma semplice e stringato. Inoltre, evita domande troppo aperte a diverse interpretazioni, fai solo quesiti in cui la risposta è una o l'altra.
- Esponi tutto in maniera chiara e non accorpare domande divisibili: fai una domanda in più ma sii sempre molto chiaro e lineare, non fare mai quesiti troppo lunghi.
Scelta della tipologia di questionario
Un altro aspetto fondamentale per il popolamento di un questionario on-line è la scelta delle tipologie di quesiti.
Di base ci sono delle regole per scegliere quali tipologie di questionario on-line utilizzare.
- Domande a risposta aperta: sono le classiche domande che sono estremamente soggettive. Sono utili per richiedere opinioni personali in maniera approfondita. Sono difficili ovviamente da mettere nel database in quanto non sono raggruppabili in maniera univoca ma solo a livello concettuale;
- Domande a risposta multipla: ottime per risposte facili da mettere nel database. Sono le domande che prevedono un numero chiuso di risposte (classica A, B, C).
Suggerimenti e accortezze per incentivare alla compilazione di un questionario on-line
Un'ulteriore idea per far compilare ad una platea più ampia di persone e quella d'inserire un incentivo alla compilazione come un premio (un'e-book o un pdf ad esempio).
Come spiegato bene dalla teoria di Robert Cialdini, esiste un principio chiamato di reciprocità. Questo principio parla di un do ut des, ossia uno scambio reciproco. Se regali una guida o comunque un materiale in omaggio, l'utente completerà con più probabilità il questionario.
Ora che sai come realizzare a livello logico un questionario on-line e come incentivare al completamento l'utente, scopriamo quali sono la migliore piattaforma per la realizzazione di questionari on-line.
Con questo software sarà possibile inserire il questionario creato nel tuo sito web senza usare codice.
Realizzare questionari on-line con Framework360
Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, numerosi strumenti di marketing per vendere il tuo prodotto/servizio.
Grazie a Framework360, infatti, potrai realizzare i tuoi questionari in modo semplice e visuale.
Vediamo ora come fare.

Dopo aver creato un account ed aver registrato il tuo ambiente, avrai la possibilità di installare il plugin apposito per i questionari tra i numerosi offerti dalla piattaforma, dopo di che si aprirà la sezione chiamata "Questionari" nella comoda sidebar a sinistra.
Ogni questionario avrà il suo link, così potrai comodamente inviarlo ai tuoi contatti per farlo compilare.
Potrai, infine, vedere tutte le risposte comodamente nel modulo alla sezione "Risposte".
Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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