Come fare un sito eCommerce

Come fare un sito eCommerce

Sviluppare un sito eCommerce può significare realizzare un sito per il tuo negozio fisico oppure creare una nuova opportunità lavorativa online.

Si tratta infatti di una tendenza di mercato sempre più in crescita, e grazie alla presenza di piattaforme come Framework360 è possibile avviare un negozio online in poco tempo e in maniera del tutto efficace.

I vantaggi connessi al negozio online sono molteplici, ma per realizzare un sito eCommerce è necessario pianificare alcune strategie:

  • individuare e posizionare la propria idea di business
  • individuare i possibili competitor
  • intercettare il giusto target

Vediamo ora alcuni aspetti importanti da conoscere per entrare al meglio nel mondo dell'eCommerce.

Come funziona un eCommerce?

Come funziona un eCommerce?

Per determinare cosa vendere online e individuare i prodotti da includere nel tuo eCommerce tradizionale è necessario:  

  • individuare il tuo mercato di riferimento
  • scegliere i prodotti che i tuoi clienti comprano abitualmente
  • analizzare la concorrenza
  • vendere i prodotti per i quali esiste una richiesta durante tutto l’anno e non soltanto per un determinato periodo

Dunque, da ciò si deduce che dovrai studiare il mercato in cui vorrai inserirti e di conseguenza il tuo pubblico target, per selezionare prodotti in grado di generare vendite in ogni momento; inoltre, trovare la propria nicchia di vendita è un concetto molto importante, da sfruttare al meglio per colmare le lacune di offerta dei grandi competitor e trovare così la giusta spinta per far crescere la vostra attività.

Nell’elaborare un eCommerce, un problema non indifferente che si presenterà, legato ai prodotti, sarà la gestione del magazzino e delle spedizioni.

Una valida soluzione potrà essere il dropshipping. Infatti, grazie a questo modello di vendita, qualcuno può immagazzinare i prodotti per conto tuo e occuparsi della logistica degli stessi.

Ovviamente tutto ciò, di conseguenza, si aggiungerà ai costi di gestione, che andranno tutti calcolati e gestiti tramite un vero e proprio piano di business.

Il business plan sarà fondamentale per guidarti nell'attività e dedurre le migliori mosse da eseguire.

Detto ciò, avremo bisogno ancora di un elemento principale, lo strumento per applicare il nostro business, ovvero un sito.

Se hai dunque deciso di intraprendere questo tipo di attività avrai bisogno di conoscere il modo per creare il tuo personale sito, ed in questo ci penserà in tutto e per tutto la piattafroma Framework360, vediamo come fare.

Creare il tuo sito di eCommerce con Framework360

Creare il tuo sito di eCommerce con Framework360

Framework360, invece, è un software semplice ed essenziale che ha delle potenzialità molto rilevanti. Uno dei punti di forza di questo software è quella di aiutarti nella creazione di un sito eCommerce veloce e funzionante.

Dopo esserti registrato sulla piattaforma avrai di conseguenza creato un tuo proprio dominio, che di per sè ti conferirà vari vantaggi:

  • dare al tuo sito eCommerce credibilità e serietà
  • posizionarti più in alto su Google per le parole chiave inerenti al tuo sito eCommerce
  • permettere ai tuoi clienti di ricordare il nome del tuo sito più facilmente.

A questo punto non dovrai fare altro che recarti nel menù alla sinistra della schermata principale, alla voce "personalizzazione", e selezionare la sezione "plugin", dove potrai trovare ed installare quello realizzato appositamente per l'eCommerce.

Ci penserà dunque la piattaforma a configurare il sito secondo questo utilizzo, ciò che dovrai fare tu sarà occuparti del "Website Building", ovvero della configurazione di tutte le parti visual del tuo sito.

Framework ti verrà incontro anche con la scelta di vari "temi" messi a disposizione per impostare automaticamente la parte del visual; e come se non bastasse è in grado di guidarvi nella realizzazione perfetta del vostro sito tramite moltissime altre funzioni, fra cui troviamo:

  • Personalizzazione grafica
  • Avanzati strumenti di marketing cross selling
  • Tracciamento dei movimenti del cliente all’interno del sito
  • Sincronizzazione dei cataloghi dei prodotti del sito con Facebook e Google
  • Life custumer
  • Report di statistiche sula vendita dei prodotti all’interno del tuo negozio online
  • Sito ottimizzato per mobile
  • Assistenza italiana avanzata

Potrai inoltre attingere alle brevi video-guide presenti sul canale YouTube, che approfondiscono separatamente ogni sezione e procedimento per la realizzazione del tuo perfetto sito eCommerce.

Prova gratis Framework360!

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.