Come creare uno slogan

Come creare uno slogan

La collocazione di un brand nel commercio e nella memoria dell’utente finale viene rappresentato dallo slogan. 

Per slogan o claim si intende un breve testo ma di effetto che sia capace di rappresenta il prodotto che si sta sponsorizzando.

Perché un claim abbia successo, deve essere creato in modo da riuscire a catturare l’attenzione dell’utente in maniera positiva, promuovere delle azioni precise e promettere un risultato realistico.

Spesso uno slogan viene associato ad un logo o al nome del brand per cercare di suscitare delle emozioni al pubblico di riferimento e assicurare una facile e immediata memorizzazione.

Vediamo ora come crearne uno.

Come creare uno slogan di successo

Come creare uno slogan di successo

Uno slogan per essere efficiente deve riportare alcune caratteristiche importanti e seguire alcuni principi. Uno slogan deve:

  • Cominciare dal logo: uno slogan funziona al meglio soltanto con un logo al suo fianco, quindi l’ideale sarebbe quello di crearli insieme, in maniera da avere una visione completa del progetto finale;
  • Essere semplice e rappresentativo: uno slogan è davvero efficiente soltanto quando l’utente è in grado di comprenderlo immediatamente. Inoltre deve essere in grado di rimanere impresso nella mente del pubblico. A tale scopo, deve contenere poche e brevi parole;
  • Essere sincero: la promessa che inserisci all’interno del tuo slogan deve essere onesta, attraverso di essa infatti  l’azienda vuole cercare di creare una relazione di fiducia con i clienti;
  • Rappresentare la filosofia di un’azienda: esporre gli aspetti che rendono unica l'azienda.

Prima di utilizzare uno slogan, ti consigliamo sempre di testare la sua efficienza, magari attraverso un motore di ricerca come Google, controllando magari che non sia già adoperato da un’altra azienda, oppure testandolo anche in una piccola cerchia di conoscenti.

    Come rendere uno slogan efficace

    Come rendere uno slogan efficace

    Uno slogan efficace deve essere immediato e facile da ricordare, il testo deve essere d'impatto entro quei pochi secondi dalla presa visione.

    Ciò che rende perfetto uno slogan è la sua semplicità, e le parole devono essere in grado di persuadere il cliente, coinvolgere e creare fiducia tra il brand e il consumatore. Ma attenzione, qualora si dovessero usare parole troppo generiche, lo slogan potrebbe fallire nel suo scopo.

    Alcuni brand usano delle frasi semplici per rendere il loro prodotto importante, come per esempio Burger King “Mangialo a modo tuo, oppure la Mcdonald “I’m Lovin it”.

    Potremo dire che un claim può diventare di successo attraverso diversi accorgimenti, quali essere:

    • Corto: tra le tre e le dieci parole;
    • Semplice: formato da parole semplici e comprensibili;
    • Esclusivo: unico nel suo genere, non deve ricordare altri claim;
    • Sincero: deve saper acquisire la fiducia del cliente;
    • Attraente: proporre un servizio unico;
    • Efficiente: farsi ricordare facilmente dall’utente finale;
    • Istantaneo: attirare immediatamente il prodotto per il quale è stato ideato.

    Esistono alcune tecniche utilizzate da vari brand che consentono al claim di conservarsi il più impossibile nella memoria dell’utente finale.

    Alcune strategie riguardano l’allitterazione, la ripetizione e la rima, in modo da rendere la frase simpatica, orecchiabile e di conseguenza molto facile da memorizzare. 

    Come ideare uno slogan per un’azienda

    Come ideare uno slogan per un’azienda

    Per creare uno che sia slogan funzionale, ovvero capace di esprimere la filosofia di un brand, è necessario stabilire un’opportuna strategia, scomponibile volendo in due fasi:

    • Fase di analisi: identificare attraverso l’analisi di mercato i valori su cui concentrarsi; è molto importante definire la unique selling proposition, ovvero la proposta di valore di una azienda, attraverso una serie fattori che permettono di differenziarla e renderla riconoscibilmente unica, rispetto ai concorrenti. Su questi elementi è necessario lavorare per creare uno slogan originale, ovvero in grado di captare l’attenzione del target e influenzare le loro decisioni;
    • Fase creativa: uno slogan per funzionare non deve soltanto esprimere un determinato concetto ma deve anche riuscire a suscitare delle emozioni e sensazioni nell’utente finale.

    Come e dove utilizzare uno slogan

    Come e dove utilizzare uno slogan

    Dopo aver creato uno slogan, è opportuno utilizzarlo in posti ben visibili dove i clienti possono vederlo, come per esempio:

    • All’interno del sito aziendale;
    • All’interno dei bigliettini da visita;
    • Sopra il packaging dei prodotti;
    • Sui profili dei canali social dell’azienda.

    Sfrutta il tuo slogan con Framework360

    Sfrutta il tuo slogan con Framework360

    Uno slogan efficace potrebbe inoltre risultare fondamentale per l'utilizzo di una landing page nella tua campagna pubblicitaria.

    Con la piattaforma Framework360 potrai difatti creare una perfetta landing page, sfruttando l'intuitivo funzionamento del visual builder, e, una volta creata, al suo interno potrai inserire lo slogan e adoperarla nelle varie sezioni della tua campagna pubblicitaria.

    Prova Framework360

    Condividi questo articolo sui social:
    Vuoi iniziare a lavorare con il web?

    Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

    Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

    Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

    Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.