Come fare content marketing

Come fare content marketing

Il content marketing è una delle tecniche che un’azienda deve prevedere nella propria strategia di comunicazione per avere degli ottimi risultati.

Questo tipo di attività include una fase di creazione di contenuti e una fase di diffusione, in modo da raggiungere il target di riferimento individuato.

Come avere successo con il content marketing

Come avere successo con il content marketing

Per avere successo è più importante puntare sulla qualità dei contenuti che sulla quantità, perché un eccessivo numero di contenuti può far annoiare o addirittura disturbare gli utenti; inoltre è necessario che ogni contenuto creato abbia al suo interno due principi fondamentali nel mondo del digital, ovvero l’educazione e l’intrattenimento.

Come educare ed intrattenere gli utenti

Gli utenti vogliono essere educati, ovvero, ricercano spesso sui motori di ricerca come fare le cose, il termine tecnico per la ricerca di questo tipo su Google è query know.

Se un’azienda decide di creare dei contenuti educativi, si può posizionare come esperto di un settore specifico, favorendo in questo modo la fiducia da parte degli utenti.

Quando vengono creati dei contenuti educativi, l’obiettivo deve essere sempre quello di cercare di aiutare davvero gli utenti in target.

Vari brand, scelgono d'intrattenere i loro utenti online mettendo in mostra il team, la sua passione e l'obiettivo ultimo della propria azienda, creando in questo modo una sinergia con gli utenti, cercando di rendere il tutto più reale, conferendo più valore all'elemento del cosidetto storytelling.

Ciò che bisogna ricordare però, e di non confondere l’intrattenimento con il divertimento.

Come creare una strategia di content marketing efficiente

Come creare una strategia di content marketing efficiente

Attraverso una strategia di Content Marketing un'azienda pubblica dei contenuti online, come un post blog oppure una Instagram Stories, facendo in modo che siano in accordo tra loro, consentendo così ad essa di attrarre nuovi clienti.

Ovviamente sarà improbabile poter definire una guida generale per tutte le strategie, in quanto esse potrebbero presentare vari tipi di approccio, l'uno diverso dall'altro, per diversi obiettivi.

Per delineare però una strategia che funzioni, oltre alla produzione di contenuti scritti e visual che siano efficaci e di qualità, bisognerà prestare attenzione a vari aspetti, riassumibili con delle domande:

  • Attraverso il content marketing quali vantaggi si possono apportare all'attività?
  • A quale tipo di utenti bisognerà rivolgersi?
  • Come interessare il pubblico?
  • Come misurare i risultati raggiunti?

Come delineare il target di riferimento 

La determinazione del target è il primo step verso la creazione di una strategia. Realizzare contenuti vuol dire prima di tutto rivolgersi a un pubblico ideale.

Nel content marketing non è possibile rivolgersi a tutti, in quanto sarebbe alquanto improduttivo e dispendioso, occorre infatti studiare il proprio pubblico di riferimento, solo in questo modo è possibile definire il tone of voice da utilizzare per la realizzazione dei contenuti adatti al pubblico di riferimento.

Per definire questo aspetto potrai anche fare riferimento a quella che è la mission dell'azienda.

Come coinvolgere gli utenti 

Dopo aver definito gli obiettivi e il target, sarà più semplice per un’azienda riuscire a immaginare come coinvolgere e far interagire il suo pubblico ideale con i contenuti.

Ogni attività di content marketing dovrebbe rispondere a una necessità, a un problema o una domanda del target di riferimento, e deve poter essere in grado di favorire il customer journey e di conseguenza le conversioni da esse derivanti.

Come definire i contenuti da produrre 

All’interno di una strategia di content marketing è possibile produrre svariate tipologie di contenuto, scopriamo insieme quali possono essere più adatte alla tua strategia:  

  • Blog, newsletter: sono entrambi degli strumenti molto utilizzati dalle aziende per diffondere contenuti adeguati per il target di rifermento;
  • Foto, immagini: utilizzate all’interno della visual content ovvero grazie all’impiego di belle immagine o foto;
  • Video: questa tipologia di contenuto diventa sempre più importante. Si possono elaborare video sia brevi o più lunghi ed elaborati.
    Le piattaforme attualmente utilizzate per la diffusione dei video sono YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok.

Come misurare i risultati all'interno di una strategia 

Per misurare i risultati in maniera ottimale è necessario pianificare tutte le attività di misurazione, in modo da poter migliorare i contenuti realizzati.

Per concludere è importante ricordare che i contenuti prodotti attraverso una strategia di content marketing, devono essere indirizzati sempre al target di riferimento, infatti soltanto in questo modo è possibile ottenere dei risultati reali.

Content marketing con Framework360

Tramite la piattaforma Framework360, la creazione di contenuti per il content marketing e la sua gestione saranno facilitate tramite varie funzioni e sezioni presenti:

  • Crea contenuti grazie al Blog: con un apposito plugin da installare potrai creare una sezione blog nella quale poter caricare contenuti testuali e più, relativi a ciò che tratti nel tuo sito web e pertinenti al tuo business;
  • Sfrutta la sezione Marketing: tramite questa sezione avrai la possibilità di diffondere i tuoi contenuti tramite delle campagne. La piattaforma ti darà la possibilità di raggruppare i tuoi clienti tramite l'inserimento dei loro dati su un modulo clienti, il quale potrà essere sfruttato per configurare i destinatari delle tue campagne, come ad esempio una Newsletter per fidelizzare la clientela. Ti consigliamo inoltre di consultare la breve guida presente sul canale YouTube per sfruttare al meglio il potenziale di questa sezione;
  • Report: misura i risultati del tuo business con la sezione report, e valuta l'efficacia della tua strategy in ogni campo, comodamente da un'unica pagina di visualizzazione.

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