Come fare dropshipping

Come fare dropshipping

Hai un attività on line di vendita e-commerce ma non vuoi gestire il magazzino, le scorte e l'inventario?

Allora il dropshipping è la soluzione migliore per te.

Questa particolare forma di e-commerce ti connette al fornitore esterno che gestirà tutta la parte di inventario.

Il tuo ruolo sarà dunque vendere i prodotti, dopo averli scelti sapientemente, tramite la tua piattaforma e creare delle campagne pubblicitarie mirate.

Anche gli ordini saranno gestiti direttamente dal fornitore.

Come fare dropshipping: principi di base

Come fare dropshipping: principi di base

Vediamo ora davvero cosa compete a te e cosa al fornitore.

Il dropshipper è il fornitore che realmente detiene i prodotti e che, in fase di acquisto, spedirà fisicamente i prodotti ai clienti.

Il tuo ruolo da venditore è quello di creare il contesto per la vendita e comunicare gli ordini (con tutti i dettagli) ai fornitori.

Sarà importante per te anche gestire la comunicazione con il cliente e instaurare così un ottimo servizio clienti.

A differenza della tradizionale vendita al dettaglio online, il dropshipping evita che il commerciante debba gestire gli ordini direttamente.

Ciò significa meno stress, costi di produzione più bassi (in linea di massima solo la creazione del sito ecommerce e delle campagne ads), e nessuna gestione dell’inventario o costi di spedizione.

Quindi, quali sono le responsabilità di chi gestisce un’attività di dropshipping?

Ovviamente scegliere i prodotti, creare campagne pubblicitarie e fornire un ottimo servizio clienti.

Quando la tua attività inizia a fruttare, puoi anche implementare un dropshipping marketplace: un software che ti permette di scegliere tra migliaia di fornitori sparsi per il web ai migliori prezzi.
Questo ti permetterà di ampliare la tua gamma prodotti aumentando il margine di profitto (che potrai comunque decidere tu). 
Il guadagno sta nella percentuale che tu percepirai ad ogni vendita di un determinato prodotto; percentuali ovviamente variabili in base al contratto di dropshipping.
Di base i guadagni si divideranno fra te ed il fornitore stesso.

Pro e contro di fare dropshipping

Pro e contro di fare dropshipping

I pro del dropshipping sono:
  • Gestione delegata al fornitore di magazzino, imballaggio e spedizioni;
  • Costi contenuti, sia la logistica che la produzione sono in mano al dropshipper;
  • Massima libertà sia per la modalità di vendita che per dove vendere: non ci sono limiti di magazzino e di marketing;

Come sempre ci sono anche lati negativi.

I contro del dropshipping sono:

  • Impossibilità di gestire la qualità del prodotto, l'imballaggio e la spedizione, in quanto tutto in mano al dropshipper;
  • Possibilità di resi e cambi, frequenti;
  • Difficoltà a rispondere alle domande e ai dubbi degli utenti in quanto i prodotti non sono direttamente prodotti da te;
  • Spese di spedizioni variabili in base al fornitore non alla tua posizione

Come creare un sito e commerce dropshipping

Come creare un sito e commerce dropshipping

Un po' come un classico e-commerce vanno seguite le stesse regole generali:

  • Aprire una Partita IVA e iscriversi al registro delle imprese;
  • Fare un analisi di mercato per scegliere la propria nicchia;
  • Scegliere la piattaforma per la creazione del sito e-commerce (come vedremo in seguito con Framework360);
  • Ottimizzare in chiave SEO ogni singola pagina del tuo e-commerce.

Step fondamentale per fare dropshipping: scegliere il fornitore dropshipper

Scegliere il giusto fornitore dropshipper

L'azienda o le aziende fornitrici sono un aspetto fondamentale per avviare un attività di dropshipping.

Esistono dei database di dropshipper che offrono i propri servizi.

Le alternative di solito sono due:

  • Rifornirsi da un grossista per mantenere i prezzi del tuo e-commerce variabili e non influenzabili dal valore di mercato;
  • Scegliere una piccola attività locale che mantiere i costi bassi e di solito la qualità alta.

Altra fase importantissima se non fondamentale: la promozione del tuo e-commerce dropshipping.

Promuovere il tuo negozio e-commerce dropshipping

La fase successiva dopo aver creato il tuo e-commerce e averlo reso adatto al dropshipping, grazie ad accordi con il od i fornitori, è quello di promuovere la piattaforma di vendita.

Questo spetta a te, e dovrai quindi investire denaro per farti conoscere sul web.

Sono ottime le iniziative pubblicitarie sia su Facebook che su Instagram, ma anche su Tik Tok e YouTube.

Crea il tuo sito con Framework360

Crea il tuo sito con Framework360

Framework360 è la piattaforma innovativa e più completa per tutto ciò che riguarda il digital marketing.

Con essa potrai creare il tuo ambiente online, configurare e gestire il tuo sito web senza il bisogno di alcuna competenza in programmazione o web building.

Ti basterà poi recarti nella sezione "personalizzazione" ed installare il plugin "e-commerce" per configurare in modo semplice, intuitivo ed al tempo stesso efficace il tuo punto vendita online di droppishipping, gestendo gli articoli in tutti i loro aspetti, dalle descrizioni alla quantità disponibile.

In questo modo potrai iniziare sin da subito a vendere con il tuo negozio online.

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