
Il mondo dei video è in ascese nel web. YouTube pur essendo in una fase di grande trasformazione (inizia ad avere molti concorrenti, problematica che prima non doveva gestire), è uno strumento utilissimo per fare marketing e intercettare nuovi clienti.
Ogni mese 1,9 miliardi di utenti si collegano a YouTube e più del 70% lo fa da smartphone!
Il mercato è ancora in espansione e impostare una efficace strategia di marketing con YouTube è una soluzione (magari integrata ad altre strategie di web marketing), molto remunerativa.
Come fare digital marketing con YouTube

Per fare marketing con YouTube, un po' come tutte le attività web, è fondamentale impostare e gestire una strategia:
- Scopo: il perché stai investendo soldi e tempo su questo progetto, cosa vuoi ottenere;
- Analisi: se sei convinto e sai quali sono i tuoi scopi, fai ora un'analisi di mercato e capisci se i tuo settore ti può far guadagnare;
Alcuni consigli utili per fare marketing su YouTube:
- Curare l'aspetto del canale: per fare marketing su YouTube devi rendere attrattivo ed accattivante il canale per i tuoi potenziali clienti. Cura quindi: foto profilo, copertina e miniature dei video coerenti e armoniche, cercando di mantendere evidente il tuo brand;
- Attenzione ai titoli e alla seo: come per i siti web anche i titoli dei video di YouTube hanno una importanza cruciale in una strategia di seo e, di conseguenza, sul tuo marketing on-line. Indicizzati quindi su keywords specifiche e in linea con il tuo target. Anche i tag devono essere coerenti;
Altri utili elementi da impostare per fare marketing con i tuo video di YouTube, sono le schede di YouTube.
Le schede di YouTube sono rappresentate dalla "i" in alto a destra del video.
Queste sono molto importanti in quanto è un ottimo strumento per attirare l'attenzione dell'utente e farlo rimanere ancora più tempo sul tuo canale, così da fargli fruire nuovi contenuti.
Non solo, con questo strumento ti consigliamo caldamente anche di inserire contenuti esterni a YouTube come social e siti web.
Come inserire le schede in YouTube
Per inserire le schede di YouTube nel tuo video devi:
- Andare su "Creator Studio", nella sezione "gestione video";
- Dal menù a tendina contestuale al video dove vuoi inserire la scheda, scegli appunto la sezione "Schede" e vai su aggiungi scheda. Ora dovrai scegliere la tipologia e le caratteristiche della tua scheda e cliccare "Crea".
Esistono anche le schermate finali che seguono la stessa logica e sono anche più visibili. Segui la stessa procedura ma seleziona "Schermata finale".
Altro elemento importante sono le Playlist di YouTube.
Come creare playlist su YouTube
Nelle schede potete inserire anche le playlist. Queste sono delle raccolte di video che hanno lo stesso macro argomento.
Questa operazione è ottima per riuscire a far capire i vostri focus tematici agli utenti, e dall'altro lato avranno così anche maggiore semplicità e praticità nel trovare i contenuti d'interesse.
Per creare una playlist su YouTube ti basterà, in fase di caricamento del video, selezionare "crea playlist" e qui andrai a raccogliere tutti i video che trattano dello stesso argomento.
Come produrre un video per YouTube
Infine, vediamo qualche consiglio su come produrre i propri video:
- Brevità e chiarezza di contenuti: pochi concetti ma chiari, pochi minuti di video per avere tutto quello che l'utente cerca, senza correre così il rischio che esso si stanchi o addirittura non clicchi sul vostro video per la troppa durata;
- Costanza e gestione di un piano editoriale settimanale o mensile, strutturato ad hoc.
- Inizia a sfruttare le storie di YouTube: contro ciò che può sembrare sono invece un ottimo strumento, soprattutto dopo il successo che ha avuto questo formato su Instagram e Facebook. Ottime per aumentare engagement e l'attenzione dell'utente. Questa funzione scade dopo 7 giorni e solo gli account con oltre 10.000 abbonati può fruirne;
- Titoli e ricerca vocale: abbiamo parlato dell'importanza di gestire i titoli dei video di YouTube in chiave SEO ma collegato a questo argomento, è importante parlare anche di una funzione sempre più di moda: la ricerca vocale. I titoli dei video dovrebbero anche essere composti da parole chiave semplici, cosicché gli utenti le possano esclamare durate una ricerca vocale su Android o con Siri!
- Aggiungi sempre la possibilità di gestire i sottotitoli: sempre più utenti guarda video senza audio, quindi potrebbe essere un supporto importante per il tuo marketing poter implementare i sottotitoli nei tuoi video, dando una comodità in più agli utenti.
Come guadagnare con YouTube
Vediamo ora i canali e gli strumenti reali per guadagnare su YouTube:
- Pubblicità e sponsor: per guadagnare un euro dal tuo canale YouTube devi fare 1000 visualizzazioni. Questo significa che se non fai un milione di visualizzazioni al mese non guadagnerai mai uno stipendio decente.
Questi strumenti portano una rendita passiva, in quanto un video ben fatto potrà sempre generare visual.
In questo caso devi andare sulla quantità. Per attivare la monetizzazione (ossia collegare l'account Adsense) devi avere almeno mille iscritti e 4000 ore di visualizzazioni in un anno (decisamente non irraggiungibile come obiettivo).
Gli sponsor, invece, sono le vecchie "marchette".
Di fatto devi promuovere un prodotto durante un video. O tu ti proponi per promuoverlo pattuendo una cifra, oppure, nel migliore dei casi, lo sponsor ti contatta per promuovere un suo determinato prodotto.
Questa tecnica la usano gli influencer che sfruttano il proprio contesto di canale per rendersi appetibili agli occhi dei possibili sponsor. Da sponsor a sponsor, si possono iniziare a guadagnare diversi centinaia di euro fino a contratti veri e propri che portano gli influencer a guadagnare davvero bene.
- Merchandise e prodotti: quest'altro modo di guadagnare collegato ai contenuti che crei sul tuo canale YouTube può funzionare solo se inizi a diventare conosciuto e riesci ad attrarre l'attenzione degli utenti che riconoscono nei tuoi video una frase, un logo, un qualunque segno distintivo che li porti a dire: "si mi compro una maglietta perché mi piace!".
Magliette, poster, tazze, insomma qualunque cosa che collega il tuo canale YouTube alla memoria visiva dell'utente, può essere commercializzata.
Anche in questo caso, deve essere seguito da tanti iscritti devi diventare un vero e proprio brand. Gli esperti consigliano almeno 100.000 iscritti.
- Affiliazione su YouTube: per guadagnare con l'affiliazione di YouTube dovrai creare dei video ad hoc con recensioni di prodotti, o semplicemente l'utilizzo di tali (descritti nella bio del video), che saranno collegati ad un link di affiliazione. Le commissioni non sono alte (10-15%), ma come abbiamo già detto in molti casi, se si va su una buona quantità di click, puoi iniziare davvero a guadagnare abbastanza bene.
Insomma, YouTube è un mondo a sé che segue però le stesse logiche del web marketing.
Una volta trovata la tua nicchia potrai davvero iniziare a guadagnare dalle tue passioni e i tuoi iscritti ti seguiranno aspettando giorno dopo giorno i tuoi video!
Integra il tuo YouTube business con framework

Framework360 è una piattaforma completa per tutto quello che riguarda il digital marketing, e a tale scopo potrebbe offrirti svariati strumenti da sfruttare per arricchire il tuo business, insieme a YouTube, vediamo alcuni esempi:
- Lavorare con entrambe le piattaforme: un metodo efficace potrebbe essere quello di lavorare su entrambe le piattaforme, offrendo contenuti video correlati a ciò che tratta il vostro sito web. Potrete ad esempio creare un sito di video-corsi con Framework360 e offrire delle anticipazioni tramite canale YouTube, oppure offrire video guide per il funzionamento del vostro sito online, e così molto altro.
- Creare un sito per il merch: avendo parlato in precedenza della creazione di un merchandise, la piattaforma ci metterà a disposizione vari strumenti intuitivi e rapidi per la creazione di un nostro sito di e-commerce, tramite cui vendere i prodotti collegati al nostro canale.
- Sfruttare il blocco video del visual builder: Framework360 ti dà la possibilità di sfruttare i tuoi video per arricchire le tue pagine web oppure persino creare una landing page; basterà di fatti usare l'intuitivo visual builder della piattaforma per inserire un video tramite link, direttamente nel blocco dedicato.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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