Come fare una campagna di display advertising

Come fare una campagna di display advertising

Una campagna di display advertising è un sistema pubblicitario espansivo sul web.

É noto anche come banner pubblicitario e trasmette in modo visivo un messaggio commerciale.

Per utilizzare questa forma di pubblicità vengono utilizzati: testo, logo, animazioni, video, foto, URL.

Infatti, la display advertising si avvale degli spazi che gli editori mettono a disposizione per il collocamento e l’esposizione di elementi grafici, per pubblicizzare un prodotto o un servizio in modalità PC o mobile.

Come fare una campagna di display advertising: primi passi

Come fare una campagna di display advertising: primi passi

L’obiettivo di una campagna display advertising, è utilizzare negli annunci pubblicitari qualcosa di più di un semplice testo.

Quando si utilizza questo tipo di campagna, è importante far notare l'annuncio ai consumatori e differenziarlo dai competitor.

Primo passo: capire cosa vogliono i consumatori.

Immagina che sei un consumatore accanito del web, cosa vorresti vedere quando fai zapping sul tuo PC o cellulare?

Se disponi di una campagna di display advertising efficace, i vantaggi saranno molteplici:

  • Aumentare la consapevolezza del marchio;
  • Generare un lead (un potenziale cliente);
  • Aumentare l'interazione degli utenti con il brand.

Secondo passo: il visual

Quanto è importante l’aspetto visuale nel web di oggi?

Cerca il modo per colpire i tuoi clienti con degli annunci mirati e creativi per guadagnare terreno nel marketing moderno.

Come si riesce a generare lead e coinvolgere gli utenti con un solo messaggio pubblicitario composto da un’immagine o un video?

Creando un’inserzione più attrattiva per il cliente e più redditizia in termini di conversioni.

Ricapitoliamo:

  • Capire i bisogni dei consumatori: è possibile far compilare un form di contatto o effettuare un sondaggio mirato per il target scelto;
  • Realizzare una campagna mirata: i consumatori si aspettano che tu li segua nel loro percorso di conversione e gli dia proprio quello che stanno cercando.

Possiamo procedere allo step successivo.

Display advertising: le campagne display

In una campagna display advertising che si rispetti è importante scegliere quale tipologia usare per creare valore al brand.

Campagna di remarketing

Si stabilisce una campagna di remarketing quando si vuole mirare alle persone che hanno già visitato il tuo sito.

In pratica, dai dati delle Ads avuti in precedenza, si prendono solo quelli interessati, ovvero il quale pubblico ha visto la tua storia, in che fascia d'età, che sesso ecc.

Questo tipo di campagna display advertising è probabilmente la più redditizia in assoluto.

Target sul sito

Con questa campagna display non sarà Google a decidere dove posizionare il tuo annuncio, ma sarai tu a scegliere in modo autonomo i siti preferiti e a posizionare la tua campagna come vuoi. 

Target per interesse

In questo caso il target di pubblico viene suddiviso in due fasce: pubblico prossimo all’acquisto e pubblico affine.

Nel primo caso, Google mostrerà l’annuncio a tutti coloro che hanno svolto azioni sul motore di ricerca che finalizzano l’acquisto.

Nel secondo caso, invece, si concentrerà su un pubblico più ampio, che ancora non ha acquistato ma che nel tempo ha mostrato crescente interesse.

Target contestuale

Si basa sulle parole chiave e sulle frasi di ricerca degli utenti.

Comparirà su tutti quei siti su cui il cliente approda dopo aver digitato una particolare parola chiave.

Qual è la campagna più adatta al tuo tipo di Ads?

Campagne display: strategie efficaci

Creare una campagna display richiede una spesa precisa, che possa condure l'azienda al successo.

Per creare una campagna di display advertising performante è importante:

  • Sfruttare Google Ads: una piattaforma che mette a disposizione uno strumento per creare autonomamente gli annunci. Inoltre, è utile inserire il logo, un’immagine accattivante e il link al sito; 
  • Creare annunci display in formato diverso: gli standard della creazione annunci sono identici per tutti, ma si possono effettuare vari test con diversi formati: immagine, video, animazione, logo, audio;
  • Mantenere un design semplice e chiaro: l’obiettivo è colpire l’utente, quindi è importante che il banner sia semplice, chiaro e facilmente identificabile;
  • Affiancare una campagna sulla Rete di Ricerca: la campagna display appare sui siti mentre la campagna di ricerca appare sui motori di ricerca, ovvero nei risultati su web quando si cerca una parola chiave. Affiancare le due campagne è molto utile, perché la campagna su rete di ricerca permette di affinare l’analisi delle parole chiave da poi utilizzare sulla campagna display.

Inoltre, è importante capire quali sono gli obiettivi dell'azienda e concentrarsi su quelli, per avere così una campagna lineare e mirata.

Come fare una campagna display advertising con google ads

Come fare una campagna display advertising con google ads

Google Ads è una piattaforma PPC (Pay-Per-Click) di Google che consente di inserire annunci pubblicitari nei risultati di ricerca del browser e permette di raggiungere il pubblico obiettivo per migliorare le vendite.

All'interno della rete è possibile pubblicare tutti i tipi di annunci a seconda delle esigenze del proprio brand.

I formati principali sono: 

  • Annunci adattabili: si adattano per dimensioni, formato e aspetto a qualsiasi spazio pubblicitario;

  • Annunci responsive: permette di caricare vari formati dei creativi per adattarli ai diversi spazi pubblicitari;

  • Annunci Lightbox: favorisce una maggiore interazione con l'utente perché le immagini e i video sono espandibili e cambiano automaticamente le dimensioni a seconda dello spazio pubblicitario.

Se decidi di creare una campagna Display, la prima cosa da fare è creare il proprio account aziendale Google Ads.

Inoltre, è importante capire il budget a disposizione, il target ideale, il design più appropriato e i limiti di frequenza nel quale la campagna verrà visualizzata.

Gli annunci vengono visualizzati quando il targeting configurato nelle campagne, corrisponde agli utenti che navigano su Internet. 

Inoltre, sulla rete di Google Display è possibile mostrare i propri annunci al pubblico prima che inizi a cercare il prodotto.

Questo aiuta a coinvolgere il consumatore nelle prime fasi del ciclo di acquisto.

Le campagne Display sono studiate per potenziare il tuo brand, aiutandoti a:

  • Raggiungere l’audience che ha dimostrato interesse per il tuo prodotto;
  • Far comparire la tua pubblicità in diversi spazi;
  • Pubblicare annunci pubblicitari interattivi;
  • Generare traffico diretto verso il tuo sito;
  • Accelerare il processo di acquisto;
  • Potenziare le vendite del tuo prodotto e del tuo servizio.

      Se sei pronto ad ottimizzare il tuo sito, che aspetti a creare la tua campagna display adatta per la tua azienda?

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