
Google Trends è uno strumento gratuito di Google che analizza le query di ricerca degli utenti e ne genera delle vere e proprie tendenze!
Google Trends è uno strumento molto potente anche per l'analisi dei competitor e per fare una buona seo on page.
Google Trends è disponibile sia nella classica versione desktop sul sito relativo sia nella versione per smartphone e tablet.
Questo interessante strumento di Google permette ai marketers d'intercettare tendenze nel web ma anche di analizzare come e quando vendono cercate determinate parole chiave sul web.
Cos'è e come funziona Google Trends

Google Trends funziona grazie ai dati forniti dalle Knowledge graph (i risultati migliori per ogni argomento) sia sulla ricerca di Google sia su Google News sia su YouTube.
Questo sistema permette l'aggregazione di argomenti top trend (di tendenza) in quel momento sempre sulle tre piattaforme di riferimento in base al volume delle ricerche totali.
Di base Su Google Trends è possibile interrogare il sito su una qualunque query di ricerca.
In questo enorme database vengono analizzate e processate tutte le query, le domande o comunque le parole chiave che gli utenti fanno su quel determinato argomento.
Come usare i dati di Google Trends
I numeri visibili relativi alla varie query non sono reali ma statistici da 0 a 100, un po' come accade per l'analisi delle parole chiave di Google ADS.
Inoltre, i dati interrogati possono essere esportati in csv e si aggiornano costantemente, praticamente in tempo reale.
Tutto questo ti dà la possibilità di creare una vera e propria strategia di web marketing e di analizzare anche come si muove la concorrenza.
In definitiva con Google Trends puoi:
- Scoprire la frequenza di ricerca di un determinato argomento;
- I periodi di maggior traffico su determinate parole chiave;
- Se la query di ricerca è "calda" oppure il trend è decrescente.
Senza dubbio, questo strumento è molto importante per tante figure professionali del web come:
- Copywriter e i social media managers: questo strumento è utilissimo per scoprire argomenti in trend da trattare;
- Seo specialist: in quanto è fondamentale capire quali parole chiave utilizzare per ottimizzare le proprie pagine in ottica seo. Questo strumento è molto utile in questo contesto.
Trucchi e consigli per usare Google Trends
Ecco alcuni consigli utili per sfruttare al meglio questo strumento di analisi delle parole chiave:
- Notizie in tempo reale: già nella home è possibile filtrare per tantissime variabili (tra cui regioni e località geografiche) le notizie più di tendenza in lassi di tempo flessibili;
- Tendenze delle ricerche: nella sezione del menu "tendenze delle ricerche" troverete invece non l'argomento ma le singole parole chiave di tendenza, anche qui filtrabili per tante variabili diverse;
- Argomento correlato: un po' come accade Google ads anche in Google Trends è possibile accorpare gli argomenti a trovare long tail per analizzare argomenti correlati (esiste infatti un tab della schermata in basso a sinistra con questo nome);
- Confrontare termini di ricerca per analizzare la concorrenza: basta andare nella sezione "Esplora" e confrontare due termini inserendone prima uno poi aggiungendo il secondo tramite il tab "confronta".
In definitiva, Google Trends è un potente strumento affine alla logica di Google d'interconnessione tra gli argomenti davvero potente sia per creator sia per analisti del web.
E dopo aver trovato i trend di mercato?
Dopo aver trovato i trend di mercato, non devi fare altro che costruire un sito web per vendere il prodotto o il servizio di tendenza.
Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, il tuo personale sito in totale autonomia di scelta.
Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







