
In qualsiasi attività e settore che si rispetti, prima di condurre una strategia di marketing, è importante individuare i propri competitor.
Un competitor è un individuo, un'azienda o un'organizzazione concorrente che opera nello stesso mercato e vende allo stesso target prodotti/servizi simili o alternativi.
La presenza di uno o più competitor nel settore di riferimento provoca la riduzione dei prezzi dei beni e servizi e spinge le aziende a ridurre i costi ed a diventare più efficienti.
Come individuare i competitor

Individuare ed analizzare i competitor è un'attività che deve essere svolta prima di qualsiasi pubblicità realizzata per la vendita di prodotti e servizi.
Grazie ai dati emersi dalle analisi, l'azienda può rielaborare le strategie aziendali in modo da creare una nuova proposta commerciale differente alla concorenza.
Il tuo prodotto deve essere percepito come unico ed originale, così da abbattere, appunto la concorrenza.
Ci sono due modi differenti per individuare i propri competitor: online ed offline.
Come individuare i tuoi competitors online

Effettuando delle ricerche online, si possono trovare molti tool che ti aiutano a individuare i competitor online.
Iniziamo con una ricerca su Google, ricercando chi opera sul settore interessato, dopodiché dovremo capire se il tipo di articolo può essere venduto su delle piattaforme online.
Il prodotto o servizio si può acquistare su marketplaces simili ad Amazon?
Facciamo un esempio.
Chi sono i tuoi competitor se vendi abbigliamento?
Uno dei tanti competitor può essere Zalando, o altri shop online simili come Privalia.
Una volta capito quali sono i tuoi competitor online, bisogna scrivere nella lista quali sono i negozi di piccola o grande distribuzione, ovvero la GDO che vendono abbigliamento e operano attorno a te.
Però, molta gente preferisce toccare con mano il tessuto, provarlo prima di comprarlo ed è qui che la situazione si complica.
Non si tratta solamente di capire dove si può trovare il prodotto ma bisogna tener conto di come le persone preferirebbero acquistare quel prodotto.
Analizzare la concorrenza: Tool online
Avere un buon posizionamento sul web, è importante per differenziarsi dai competitor.
I tool migliori per effettuare un'analisi accurata della concorrenza sono:
Mention
Tool freemium, ovvero che alcune caratteristiche si sbloccano solo a pagamento, molto utile per il brand monitoring. Raccoglie in un’unica pagina gli aggiornamenti online che citano una determinata keyword. É un tool di analisi molto accurato, basta scrivere sulle query la parola chiave di interesse.
Se ti interessa l'analisi dei competitor SEO, questo tool è uno dei migliori. Viene usato per effettuare un confronto tra il proprio sito web e quello di un concorrente. Una volta inserito l’URL del dominio, analizzerà il traffico, le query più cliccate ed il posizionamento. Inoltre, anche questo è freemium.
Seo Zoom
Permette di analizzare una keyword, un dominio o una URL. Il tool ti presenta le statistiche relative all’andamento del sito, le sue performance e il posizionamento.
Come analizzare i competitor sui social
I social network sono un ottimo punto per attuare una strategia di posizionamento.
Come fare un'analisi dei competitor su Facebook
Per quanto riguarda Facebook, l'analisi si basa su quanti "mi piace" ha una pagina concorrente e quante interazioni potrebbe avere.
Ci sono due tool utili per facilitare le cose:
- Likealyzer: viene utilizzato per verificare lo stato di una fan page Facebook. Basta inserire l’URL della pagina e il tool restituirà un numero da 1 a 100, come una votazione. Più alto sarà il numero, migliori le prestazioni;
- Fanpage Karma: È un tool a pagamento e viene utilizzato per effettuare un’analisi dei competitor molto più dettagliata. Fanpage Karma mette a confronto i numeri delle pagine Facebook che si vogliono analizzare per poter migliorare così la pubblicazione della propria pagina, il coinvolgimento del target e le reazioni del pubblico.
Come fare un'analisi dei competitor su instagram
L’analisi competitor Instagram gira intorno alla condivisione dei contenuti di una pagina e sulla creazione di nuovi hashtag.
I tool online più utilizzati sono:
- Phlanx: tool a pagamento molto facile da utilizzare. Permette di studiare tutti i profili dei competitors inserendo semplicemente nella barra di ricerca l’URL di quella determinata pagina. Il risultato è una percentuale che misura l’engagement degli utenti facendo una media tra i followers, i like e il numero dei commenti;
- Social Rank: permette di analizzare i competitor attraverso le keywords per le quali si vuole posizionare la pagina Instagram. Si effettua una ricerca della parola chiave e da lì si possono ordinare i profili dei competitors trovati in base al valore, al coinvolgimento utenti o al numero di follower.
Come individuare i tuoi competitors offline
Ovviamente, qui dipende dalla tipologia del servizio offerto.
Facciamo un esempio.
Il signor Rossi è in vacanza a Milano, ed è in cerca di un bar.
Se sei a Milano e ti viene voglia di un caffè, sei disposto a percorrere qualche centinaio di metri per trovare un bar?
In questo caso il processo d’acquisto è molto semplice e veloce, nasce offline e si conclude offline.
Quindi, se il processo d’acquisto dei prodotti nasce offline e finisce allo stesso modo, si può stilare la lista dei competitor semplicemente osservando attorno alla sede interessata per vedere chi vende prodotti simili ai tuoi.
Effettuare un'analisi dettagliata dei propri competitor è un lavoro delicato nel quale bisogna investirci del tempo, ma se conclusa bene riuscirà a dare alla tua attività qualcosa di originale, diverso ed unico rispetto a tutti i venditori ed i prodotti che ci sono sul mercato.
Sfrutta le tue analisi dei competitor grazie a Framework360
Una volta raccolti i dati delle tue analisi, ed individuati i competitor per il settore che ti interessa, potrai sfruttare le potenzialità di Framework360, la piattaforma italiana innovativa e più completa per il digital marketing, per creare il tuo personale sito web, ed aprire il tuo sito di e-commerce, distinguendoti in mezzo al mercato rendendolo unico ed efficace.
Ti basterà, dopo aver creato il tuo ambiente sulla piattaforma, installare il plugin e-commerce, tra i numerosi contenuti da Framework360, per avere così una sezione appositamente dedicata, per configurare e gestire autonomamente tutti gli aspetti ed i passaggi di un sito di vendita online, in modo semplice ed intuitivo quanto efficace.
La piattaforma offre però numerose ed ulteriori funzioni per il marketing online e la gestione del proprio portale web, come una sezione di personalizzazione, un modulo clienti e messaggistica, e perfino una sezione per il tracking ed il report dei dati ed informazioni riguardanti le prestazioni del tuo sito.
Questo e molto altro con Framework360
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







