
Scegliere il giusto hosting non è facile. Bisogna tenere conto di tanti fattori, economici e tecnici, che spesso mettono in difficoltà.
In questo tutorial spiegheremo invece passo passo quali sono gli aspetti da valutare prima di acquistare il tuo spazio web.
L'Hosting è fondamentale per allocare risorse sul server come mail, pec e ovviante domini e contenuti dei siti web.
Come ogni scelta relativa al tuo business, dovrai andare per gradi.
Scelta strategica dell'hosting giusto in base alle tue esigenze

Fatti delle domande precise.
A cosa ti serve l'hosting? Quali sono le funzioni che vorrai utilizzare?
Questo è fondamentale per fare la scelta giusta. È inutile acquistare un pacchetto plus con tutte le funzioni del mondo se non userai mai, sprecheresti solo denaro.
Capisci quali sono le tue esigenze, cerca di avere idee chiare su che tipo di sito web vorrai sviluppare (dinamico statico, un portale) e su quante mail userai.
Fattori da considerare prima di acquistare un hosting
I fattori principali da tenere presente per capire l'affidabilità di un hosting sono principalmente due:
- Qualità ed efficacia dell'assistenza: se un hosting non garantisce un assistenza h24, lascia subito perdere. Ci deve essere un assistenza dedicata sempre contattatile.
Qualunque problema va almeno preso in carico a qualunque ora e l'apertura di una segnalazione deve essere sempre permessa.
Non solo, sarebbe meglio se si disponesse di un assistenza italiana, altrimenti verresti rimbalzato da un call center all'altro in giro per l'Europa. Ultima cosa ma non meno importante, la velocità dell'assistenza stessa.
Intanto l'attesa per la risposta al telefono, ma anche la celerità di risposta a messaggi e ticket.
- Recensioni sul servizio hosting: Altro fattore importante, le recensioni degli utenti. Chi ha già provato il servizio e la sua assistenza ti dirà con precisione se la tua è una scelta saggia oppure se è meglio virare per qualcos'altro.
Fattori tecnici per scegliere un hosting

Se stai valutando un progetto serio ed innovativo, e non vuoi sbagliare hosting, ecco un po' di consigli per valutare i fattori di esso.
Sicurezza, affidabilità e prestazioni: questi tre fattori sono scalabili con l'aumentare del prezzo ma devono essere chiari e non ci devono essere problemi.
- Certificato SSL: uno standard ormai imprescindibile. Ogni hosting degno di questo nome dovrebbe poter disporre di questa criptazione dei dati in maniera gratuita.
Avere questo tipo di certificato è senza dubbio una garanzia di affidabilità soprattutto se si parla di e-commerce;
- Velocità di connessione: fondamentale per la velocità di caricamento della pagina del sito web, è un fattore fondamentale anche in chiave SEO;
- Up time: sarebbe il periodo di tempo in cui il sistema resta acceso con continuità di base; è un fattore che analizza la stabilità delle prestazioni del sito web: all'incirca il 99% di up time è un ottimo fattore, sotto quella soglia si verificano spesso down time del sistema, creando disservizi;
- Larghezza di banda e volumi di traffico: questi dati sono espressi nel pacchetto di hosting e sono quasi sempre, superiori rispetto a quello che realmente ti serve, ma sempre meglio controllare, soprattutto se prevedi picchi di traffico importanti;
- PHP, Htacess e SSH: sono parole a te magari sconosciute che sono però fondamentali. PHP è un linguaggio di scripting tra i più usati per sviluppare i siti moderni. L'hosting, quindi, deve assolutamente contemplarlo. Anche Ruby e Python sono linguaggi ormai molto diffusi, attenzione quindi a capire quali vengono supportati.
- FTP: è un servizio, in realtà un protocollo, importante che ti permette di spostare i vari file nelle cartelle che compongono il tuo sito, si può concretizzare con programmi come FileZilla;
- Presenza del cPanel: il cPanel è un pannello di controllo dove puoi verificare e gestire tutti i servizi. Molto spesso è presente ma verifica sempre la semplicità di utilizzo in quanto in alcuni casi i pannelli di configurazione sono dei veri e propri labirinti;
- Presenza di hosting multipli: se utilizzi più domini anche per i redirect al dominio principale questa è una funzione prioritaria;
- E mail e pec: lo sappiamo l'hosting contempla anche servizi di posta e pec quindi valuta bene la qualità delle caselle e lo spazio che potrai allocare in ognuna di esse;
- Backup automatici dei siti: altra funzione da prendere in considerazione . È importante infatti, poter ripristinare un backup in una determinata data magari dopo errori php o errori umani.
Concludiamo questo tutorial parlando di tre diversi tipi di hosting.
Differenti tipologie di hosting: quali scegliere
Esistono vari tipi di hosting:
- Hosting condiviso: è l'hosting più utilizzato, senza dubbio il più economico. Un unico server per x utenti. Ne risente la velocità di banda ma per sviluppare un business iniziale va più che bene;
- Server virtuale: non è un server fisico ma può essere comunque condiviso con altri utenti. Il punto a favore dei server virtuali è il fatto che si può fare tutto quello che potresti fare con un server solo tuo ad esempio, se si è sotto attacco hacker potrai evitarlo e anche l'uso della memoria sarà flessibile e scalabile;
- Server dedicato: quando hai picchi di traffico importati, l'hosting condiviso non basta più. Vuoi sfruttare tutte le tue risorse senza condividerle con altri ecco, il server dedicato.
Questi sono i principali fattori che devi prendere in considerazione prima di sceglier e il tuo hosting, attenzione: pensa sempre al futuro!
Queste risorse dovranno essere scalabili perché anche se è il tuo è un piccolo progetto, potrebbe diventare molto più grande in futuro!
Scegli Framework360 per il tuo hosting

Sei non hai voglia di configurare e gestire l'hosting, potrai fare affidamento su Framework360.
Questo infatti, oltre ad essere la piattaforma innovativa e più completa per il digital marketing, potrà offrirti l'hosting Amazon Web Services, il più veloce che esista, completamente gestito da sistemisti esperti.
Con un'ottimizzazione che comprende la compressione delle immagini, ed un codice, di cui si compone il sito, pulito, lineare e veloce, frutto di anni di esperienza e di miglioramenti costanti.
Prova Framework360
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







