Come trovare gli angles

Come trovare gli angles

Nell'ambito dell'affiliate marketing, gli angles sono uno strumento molto importante che aiuta a trovare delle idee per costruire una campagna pubblicitaria ben strutturata.

Gli angles servono a coinvolgere e interessare così tanto l’utente per avere la conversione del click sul banner pubblicitario tramite l'utilizzo di interessi specifici.

Inoltre, riescono a convincere il cliente a comprare un determinato prodotto o servizio, puntando ad un bisogno specifico ed emotivo del consumatore.

A chi servono gli angles

A chi servono gli angles

Gli angles generalmente vengono usati da:

  • Web Marketer;
  • Esperti SEO;
  • Esperti adWords;
  • Grafici;
  • Blogger;
  • Affiliate Marketer.
Gli angles sono uno strumento professionale, e di solito vengono usati da professionisti che vogliono fare campagne di marketing di alto livello.

Come trovare gli angles

Come trovare gli angles

Per trovare gli angles giusti bisogna prima porsi delle domande:

  • Perché l’utente vorrebbe usufruire del nostro servizio?
  • Quale problema riusciamo a risolvere all'utente?
  • A quale target ci riferiamo?

Dando delle risposte a queste semplici domande riusciamo ad ottenere una pubblicità efficace, creando ad ogni risposta un angle adatto.

Gli angles fanno leva sui vantaggi e benefici che il prodotto o servizio offre, quindi trovare un angle adatto ad ogni tipo di esigenza è molto semplice.

Dopo aver risposto alle domande, è importante mettersi nei panni dell’utente. 

Trova il tuo buyer persona e mettiti nei suoi panni: pensa come penserebbe lui, vai nei posti che lui potrebbe visitare/frequentare e cerca di entrare nella mente della tua audience target.

Visita i forum nei quali si trovano i tuoi potenziali e partecipa alle conversazioni per prendere le parole chiave più utilizzate.

Inoltre, per vendere ad un pubblico specifico che non è stato già utilizzato da altri marketer è importante trovare degli Angle Stretti, ovvero degli angle che sfruttano un particolare beneficio per promuovere un prodotto o servizio.

Il cosiddetto "Angle stretto" punta alla soluzione di un problema specifico, mentre un angle largo mira alla soluzione di un problema generico.

Come creare gli angles

Come creare gli angles

Per la creazione degli angle, evitando di mettervi in difficoltà con definizioni tecniche, vi farò un esempio semplice e facile da capire.

La nostra prima domanda è: perché l'utente dovrebbe usufruire del nostro servizio?

La risposta è: per la comodità.

Quindi, la prima domanda e la prima risposta sono già venute fuori.

Adesso che abbiamo la risposta vediamo come procedere.

La seconda domanda è: quale problema riusciamo a risolvere all'utente?

E qui che l'angle viene creato: è stata una giornata stressante e non ti va di uscire? Goditi il tuo pranzo in pieno relax di casa tua, ordina e siamo subito da te.

La terza domanda è: a quale target ci riferiamo?

Una risposta a questo tipo di angle potrebbe essere ad un cliente tipo che lavora tutto il giorno, che non ha tempo di cucinare o anche che non sa proprio cucinare.

In sostanza, gli angle fanno venir fuori i vantaggi e benefici derivati dal prodotto o servizio in questione.

Conclusioni

Il copy è la parte più importante per la creazione di un angle.

Per strutturare un copy efficace bisogna seguire diversi punti:

  • Spiega in maniera molto semplice cosa fa il servizio che offri;
  • Trova due caratteristiche per ciascuna e un vantaggio: ad esempio "promozione menù cena San Valentino" è una caratteristica, "menù pizza con bevande incluse" è un vantaggio.
  • Pensa al target interessato alla tua offerta;
  • Infondi paura e tranquillizza con la tua campagna: "Vuoi portare la tua dolce metà ad una cena il giorno degli innamorati? Ci pensiamo noi! Menù pizza 10 euro e le bevande le offriamo noi!";
  • Trova i due modi peggiori per promuovere la tua campagna “Vuoi offrire una pizza alla tua ragazza senza preoccuparti di pagare tanto? “Prova la nostra promozione e non te ne pentirai!";
  • Prendi poi tutti i tuoi angles e poni sempre la stessa domanda “Ma in cosa può essermi utile questo?

    Ora sei pronto per creare più varianti della tua campagna promozionale utilizzando diversi angles per trovare quello giusto per te!

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