Come trovare gli interessi di Facebook

Come trovare gli interessi di Facebook

Gli interessi di Facebook sono uno degli strumenti più famosi e utilizzati di Facebook ads.

Facebook nel tempo è diventato molto utile per promuovere un’azienda, grazie all’introduzione degli interessi, che consentono di comprendere meglio ogni singola persona e di sfruttare queste informazioni per targettizzare i potenziali clienti.

L’individuazione degli interessi, avviene, grazie ai dati che l’utente include nella piattaforma come il suo lavoro, le sue abitudini, i suoi interessi e i suoi hobby. Quindi, il social più famoso al mondo, grazie agli interessi è in grado di capire cosa piace all’utente e tende a proporgli sempre le pagine o le sponsorizzazioni, in base a quello in cui l’utente ha manifestato interesse.

Come Facebook trova gli interessi

Come Facebook trova gli interessi

Facebook delinea i suoi utenti studiando le loro abitudini e i loro comportamenti. Un profilo personale viene collegato ad un interesse specifico, ogni volta che l’utente attua una o più delle seguenti azioni:

  • diventa fan di una pagina
  • mette il like ad un post su uno specifico argomento
  • partecipa attivamente a gruppi di discussioni
  • utilizza nel suo profilo determinate parole chiavi
  • condivide un contenuto
  • aggiorna le informazioni del suo profilo

Facebook interessi e preferenze

Facebook interessi e preferenze

Le possibilità di targettizzare un pubblico attraverso Facebook sono diverse, quindi è necessario scegliere quella più consona al settore dove opera un’azienda.

Se per esempio, un utente mette mi piace a diverse pagine di viaggi o condivide informazioni relativamente a questo settore, questi interessi posso possono rappresentare un potenziale cliente per chi gestisce siti di viaggi o per un’agenzia di viaggi oppure per un albergo.

Il professionista che utilizza gli interessi per la creazioni di campagne ads su Facebook è favorito dall’utilizzo di questo strumento, perché queste informazioni consentono d'intercettare in modo più dettagliato il target di riferimento.

Ma in alcuni settori, utilizzare soltanto gli interessi delle persone non bastano. Per esempio, un negozio di mobili che vuole identificare i suoi potenziali clienti, non può utilizzare soltanto gli interessi dell’utente, ma deve sfruttare altri criteri per raggiungere il suo target. Quindi è necessario utilizzare altri criteri mirati, come dati demografici e posizione geografica.

Quando gli interessi sono utili per definire un pubblico

Quando gli interessi sono utili per definire un pubblico

Esistono due casi dove è necessario utilizzare gli interessi per individuare un pubblico: 

  • Per le prime campagne pubblicitarie su facebook: infatti, in questo per poter sfruttare dei pubblici definiti è necessario utilizzare gli interessi attraverso il campo targettizzazione dettagliata
  • Quando vengono utilizzati i pubblici personalizzati: questo tipo di pubblici sono molto piccoli e quindi si esauriscono con facilità, per aumentare la sua portata, vengono in aiuto appunto gli interessi.

Usare gli interessi

Usare gli interessi

Scegliere le keyword per gli interessi, non è sempre facile, perché occorre scegliere quelle adatte al contesto specifico.

Esistono 5 criteri per l’uso degli interessi:

  • Sapere come si trovano le keyword per gli interessi
  • Saper scegliere le parole chiave specifiche per il settore di riferimento
  • Individuare quanti interessi applicare insieme
  • Applicare adeguatamente le funzioni del campo targettizzazione dettagliata
  • Abbinare gli interessi tra di loro in modo giusto

Quindi per poter utilizzare gli interessi in maniera corretta è opportuno sapere le regole più importanti e il loro funzionamento, in caso contrario si rischia di compromettere il loro utilizzo. 

Come trovare gli interessi nascosti di Facebook

Come trovare gli interessi nascosti di Facebook

Grazie a Framework360 è possibile trovare alcuni Interessi nascosti utili per il buon risultato delle tue campagne pubblicitarie.

Gli interessi nascosti, si classificano come dei nuovi interessi, quindi non vi è molta concorrenza; in questo modo si avranno due vantaggi:

  • si risparmia il budget pubblicitario;
  • i risultati delle campagne saranno migliori.

Dopo aver trovato gli interessi nascosti è possibile copiarli e incollarli su Facebook, così facendo, la piattaforma farà apparire questi nuovi interessi aggiunti tra quelli suggeriti.

Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, numerosi strumenti di marketing per vendere il tuo prodotto/servizio.

Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.