
Aprire un’attività di vendita di biscotti è senza dubbio un processo delicato che ha bisogno di particolari attenzioni, ma con la giusta attenzione e pianificazione potrà rivelarsi meno complicato di quanto non ci si aspetti, ed al tempo stesso molto proficuo.
Ovviamente prima di cominciare dobbiamo chiarire un punto fondamentale: per un e-commerce alimentare bisognerà fare molta attenzione nel seguire correttamente le norme vigenti in questo campo, tutti i requisiti e le eventuali licenze, necessari per essere considerati venditori idonei.
A tale scopo ti consigliamo di pianificare questa sezione anche con l'ausilio di un consulente esperto, in modo da non tralasciare alcun particolare.
Di seguito esploreremo i punti principali di questo business, sui quali soffermare maggiormente l’attenzione ed investire le risorse, nonché i passaggi per la creazione e configurazione del tuo personale sito di e-commerce, il tutto grazie alla piattaforma Framework360.
Il prodotto

Il primo passaggio per una corretta pianificazione di business, sarà definire il catalogo dei prodotti.
Ciò significa semplicemente che dovrai capire e stabilire quali prodotti vendere e dunque procurarti per l’allestimento del catalogo.
A tal proposito ti consigliamo di prestare attenzione a quelli più apprezzati ed acquistati dal pubblico, che siano nazionali o eventualmente di importazione, per favorire una maggiore varietà della scelta nello shop, e caratterizzare maggiormente il tuo punto vendita.
Questo dettaglio giocherà un ruolo fondamentale in quello che è l'engagement del pubblico target, ovvero nel dare un motivo concreto al cliente per scegliere e preferire la tua attività piuttosto che un’altra.
Potrai inoltre inserire dei prodotti artigianali, fatti da te o da produttori di fiducia, l’importante sarà garantire sempre la qualità e curare la salute del cliente, sia dal punto di vista alimentare ed allergenico, che dal punto di vista normativo.
Trova la tua nicchia di mercato

Potresti iniziare a testare il tuo hobby fin da subito, raccogliendo i pareri delle persone e dei consumatori più vicini a te, per capire in che direzione sviluppare il business futuro.
Studia il mercato e la fattibilità di quello che andrai a vendere e chiediti: esiste una nicchia di mercato adatta alla mia offerta? E di conseguenza, a chi andrò a vendere?
Studia il settore del food e della tua nicchia, scopri le tendenze e crea la tua identità.
Ti consigliamo di creare una vera e propria brand identity attorno al tuo negozio online di biscotti, in modo da agevolare e rendere più immediata la comunicazione con i clienti.
Non dovrai essere un negozio di biscotti qualunque, ma quel particolare negozio, con determinate particolari caratteristiche.
Studia il tuo marketing, il tuo logo, i tuoi colori, il tuo modo di comunicare (tone of voice) e crea la perfetta immagine del tuo negozio, personalizzando su misura anche l’esperienza del cliente (buyer experience), ad esempio anche con packaging personalizzati, sostenibili e arricchiti con biglietti da visita oppure omaggi.
Questa immagine inoltre potrà essere sfruttata a pieno con la comunicazione tramite pagine social.
Sfrutta i social network

I social sono ormai uno strumento fondamentale per moltissimi tipi di attività ed aziende.
Crea un profilo pubblico tramite il quale esporre i tuoi prodotti in foto e mostrare il tuo shop online tramite il tuo brand, raggiungere il tuo pubblico target e nuovi clienti, interagendo direttamente con loro su queste piattaforme, questo si rivelerà fondamentale per la crescita della tua affidabilità come venditore.
Alcuni social, quali Instagram e Facebook, possiedono inoltre una sezione dedicata alla vendita, rispettivamente IG shop e Facebook Marketplace, che ti aiuterà e farà da tramite per generare nuove vendite direttamente dal pubblico raccolto sui social stessi.
Sfruttale ad esempio per vendere pacchi di prodotti o anche articoli singoli, anche con l’ausilio di campagne di sponsorizzazione mirate al tuo target.
Dove vendere

Per vendere i tuoi dolciumi e caramelle, avrai due modi alternativi: affidarti a grandi marketplace, come ad esempio Amazon, in caso tu voglia vendere dei prodotti singoli, senza volerti occupare di nulla se non prettamente della vendita; oppure creare un tuo e-commerce autonomo, in modo da gestire perfettamente la tua attività a 360 grandi, curandone ogni aspetto in modo che si sposi perfettamente con l'idea del tuo brand.
Alcuni buoni esempi di shop online di biscotti e prodotti da forno, a cui potersi anche ispirare, potrebbero essere Infermentum oppure Nonnamargherita.
Non preoccuparti, per la creazione di un tuo shop online, ti verrà incontro Framework360, vediamo in che modo.
Vendere con Framework360

Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, il tuo personale sito di e-commerce in totale autonomia di scelta.
Questo infatti ti darà la possibilità di accedere ad una sezione di personalizzazione con tutti gli strumenti per configurare il tuo personale sito.
Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.
Vediamo ora come fare.
Dopo aver creato un account ed aver registrato il tuo ambiente, avrai la possibilità di installare un plugin apposito per l’e-commerce tra i numerosi offerti dalla piattaforma, e cominciare a personalizzare e gestire le preferenze del tuo sito in maniera semplice ed intuitiva grazie al menu di navigazione sulla sinistra.
Per sapere più dettagliatamente tutti i passi per la creazione di un sito di e-commerce ti invitiamo a consultare la nostra breve guida già presente sul nostro blog:
— Come aprire un sito di e-commerce con Framework360
Per ora esploriamo alcune funzionalità che potrebbero servirci immediatamente per impostare il nostro business di vendita online.
Inserire gli articoli in vendita![]()
Dopo aver dunque installato il plugin, inserire gli articoli sarà semplicissimo grazie alla sezione dedicata.
Nella parte sinistra della schermata sarà infatti possibile trovare la suddetta sezione come da immagine, in cui si potranno aggiungere i prodotti con l’apposito bottone.

Una volta fatto ciò ci troveremo nella pagina vera e propria, pronta per ricevere tutte le informazioni che vogliamo correlare al nostro articolo: dall’immagine al nome stesso, dal prezzo alla disponibilità in magazzino e alla descrizione (disponibile in maniera più o meno dettagliata).
Le impostazioni come si può vedere sono numerose e ci offrono la possibilità di impostare uno shop vario e dettagliato, sia per quanto riguarda informazioni base, sia per quelle più specifiche ed eventuali promozioni e prodotti scontati.

Per rendere ancora più unica la buyer experience per la clientela del tuo e-commerce, e costruire una community affezionata, ti consigliamo di sfruttare le altre numerose sezioni della piattaforma.
Tra le più importanti in questo ambito ci sarà quella relativa alla newsletter: scopriamo come usarla.
Campagne con automazioni
Questa sezione vi aiuterà nella creazione di campagne con automazioni.
Aprendo l'apposita finestra sarà già disponibile una campagna demo da modificare, oppure tramite il tasto “Crea nuova campagna” sarà possibile crearla da zero.
Aprendo la campagna appena creata dovremo stabilire inizialmente la tipologia di essa.
Avendo appena parlato di fidelizzazione, potremmo optare per una campagna di automazione del tipo “Newsletter”.

Opteremo dunque per l’invio di una mail da noi compilata per la lista dei nostri clienti.
Da qui le opzioni di programmazione si occuperanno di stabilire tutte le seguenti operazioni automatiche da noi indicate, in base al passare del tempo o alle azioni eseguite dal cliente stesso sul suo dispositivo.
Ad esempio potremmo scegliere di inviare di nuovo la mail, od un SMS, se in un lasso di tempo di due ore quella precedente non fosse stata visionata.

Tutto ciò arricchirà l’esperienza di vendita ma anche di acquisto per il cliente, strutturando in maniera sempre migliore il vostro e-commerce.
Ora che abbiamo visto anche alcune fra le più importanti ed immediate funzionalità della piattaforma, sarai pronto per studiare per bene un tuo piano di business e vendere biscotti tramite il tuo nuovo sito di e-commerce,
Buon inizio!
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.








