Come vendere lucidalabbra online

Come vendere lucidalabbra online

Il lucidalabbra è un trucco molto popolare, soprattutto nel pubblico femminile, pratico anche da trasportare e di uso ormai quasi quotidiano per chi ama la cura del corpo e dell’estetica.

Questo fa sì che il mercato in questione sia ricco di opportunità di guadagno e di spazi da ritagliare per la propria attività, ma al tempo stesso anche ricco di competitors, tra i quali spiccano grandi brand come Kiko e Wycon.

Per costruire un’attività che funzioni dunque, servirà pianificare ogni aspetto, delineare un piano di business e conoscere al meglio gli aspetti del vendita.

A tal proposito, di seguito, vedremo i punti principali della vendita, sui quali soffermare maggiormente l’attenzione, nonché i passaggi principali per la creazione e configurazione del tuo sito di e-commerce, il tutto grazie alla piattaforma Framework360.

Il prodotto

Il prodotto

Per prima cosa dovrai definire quello che sarà il tuo catalogo prodotti, scegliendo accuratamente gli articoli da trattare, e pianificando tutto ciò che ruota attorno ad essi, dall'approvvigionamento ai costi di spedizione.

Per procurarti gli articoli avrai varie opzioni tra le quali scegliere:

  • Vendere prodotti white label: questo sistema ti consentirà di entrare nel mercato senza doverti occupare della produzione dei prodotti. Potrai affidarti ad aziende terze da cui acquistare prodotti privi di marca, ai quali poter poi applicare il brand del tuo e-commerce.

  • Vendere prodotti artigianali: in alternativa potrai scegliere di produrre tu stesso dei lucidalabbra, da vendere poi online sotto il tuo brand. Per creare in casa artigianalmente i lucidalabbra potrai studiare il tuo metodo tramite le numerose informazioni che si trovano ormai sul web, assicurandoti però anche di rispettare gli standard qualitativi e normativi del mercato in questione.

  • Vendere prodotti di altre marche: questo sarà un ulteriore metodo che ti permetterà di entrare subito nel mercato, ma che richiede una particolare attenzione nella selezione dei prodotti e delle loro marche, valutando attentamente la domanda, il costo di acquisto ed eventuale importazione, nonché la competitività con aziende e brand rivali che vendono tali prodotti; in questo modo potrai creare un e-commerce specializzato su rivendita di prodotti di grandi marche di qualità selezionati in base al tuo target.

Contemporaneamente a questo, sarà automatico effettuare un breve ma preciso studio sul pubblico target dei tuoi prodotti, indagando per sesso, fasce di età, e per preferenze di acquisto.

Una volta studiati questi due aspetti ti suggeriamo di dedicarti a quella che sarà l'immagine della tua attività.

Crea il tuo brand e fatti conoscere

Crea il tuo brand e fatti conoscere

Per la creazione di un e-commerce autonomo da te gestito, tra le prime operazioni che dovrai andare a fare ci sarà appunto quella del branding.

Con esso dovrai andare essenzialmente a definire quello che è il “carattere” della tua attività e del tuo negozio online, studiando quindi un design unico e caratteristico, con il proprio logo, i propri colori, e il proprio “tone of voice”, tramite cui potrai comunicare in modo diretto ed efficiente con il pubblico.

Il brand infatti potrà essere sfruttato per dare sempre più valore ed unicità a quella che è la customer experience, tramite lavori anche di personalizzazione del packaging dei prodotti se possibile, rendendoli utili al mantenimento della qualità dell’articolo, e al tempo stesso accattivanti.

Dovrai poi far leva su questo brand, per raggiungere sempre nuovo pubblico e farti così conoscere e riconoscere nel mercato come venditore autonomo e affidabile.

Sfruttate i social network!

I social sono ormai uno strumento fondamentale per moltissimi tipi di attività ed aziende.

Crea un profilo pubblico tramite il quale esporre i tuoi prodotti in foto e mostrare il tuo shop online o il tuo nuovo brand, raggiungere il tuo pubblico target e nuovi clienti, e non dimenticare di interagire direttamente con loro su queste piattaforme, si rivelerà fondamentale per la crescita della tua affidabilità come venditore.

Alcuni social, quali Instagram e Facebook, possiedono inoltre una sezione dedicata alla vendita, rispettivamente IG shop e Facebook Marketplace, che ti aiuterà e farà da tramite per generare nuove vendite direttamente dal pubblico raccolto sui social stessi.

Collabora con influencer del settore, per pubblicizzare al meglio la tua attività al loro pubblico di followers, attraverso promozioni, codici sconto oppure regali, che il content creator mostrerà a chi lo segue; questo non farà altro che aumentare le tue vendite e la tua reputazione come venditore.

Dove vendere

Dove vendere

Per vendere i tuoi prodotti di make-up e cosmesi avrai varie opzioni fra cui scegliere.

Se non vorrai impegnarti nella creazione e gestione di un sito di vendita, basterà appoggiarsi a grandi marketplace come Amazon, Etsy o anche Zalando, grazie alla sua sezione beauty.

Nel momento in cui vorrai, come precedentemente detto, creare un brand di vendita e un e-commerce autonomo su misura per le tue idee, allora potrai optare per la creazione di un sito tutto tuo, appoggiandoti alla piattaforma Framework360, vediamo ora come.

Vendere con Framework360

Vendere con Framework360

Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, il tuo personale sito di e-commerce in totale autonomia di scelta.

Questo infatti ti darà la possibilità di accedere ad una sezione di personalizzazione con tutti gli strumenti per configurare il tuo personale sito.

Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.

Vediamo ora come fare.

Dopo aver creato un account ed aver registrato il tuo ambiente, avrai la possibilità di installare un plugin apposito per l’e-commerce tra i numerosi offerti dalla piattaforma, e cominciare a personalizzare e gestire le preferenze del tuo sito in maniera semplice ed intuitiva grazie al menu di navigazione sulla sinistra.

Per sapere più dettagliatamente tutti i passi per la creazione di un sito di e-commerce ti invitiamo a consultare la nostra breve guida già presente sul nostro blog:

 — Come aprire un sito di e-commerce con Framework360

Per ora esploriamo alcune funzionalità che potrebbero servirci immediatamente per impostare il nostro business di vendita online.

Inserire gli articoli in vendita

Dopo aver dunque installato il plugin, inserire gli articoli sarà semplicissimo grazie alla sezione dedicata. 

Nella parte sinistra della schermata sarà infatti possibile trovare la suddetta sezione come da immagine, in cui si potranno aggiungere i prodotti con l’apposito bottone.

Una volta fatto ciò ci troveremo nella pagina vera e propria, pronta per ricevere tutte le informazioni che vogliamo correlare al nostro articolo: dall’immagine al nome stesso, dal prezzo alla disponibilità in magazzino e alla descrizione (disponibile in maniera più o meno dettagliata). 

Le impostazioni come si può vedere sono numerose e ci offrono la possibilità di impostare uno shop vario e dettagliato, sia per quanto riguarda informazioni base, sia per quelle più specifiche ed eventuali promozioni e prodotti scontati.

In particolare per la tipologia di business che stiamo trattando, vi consigliamo inoltre di dare un’occhiata alla seguente funzionalità, che potrebbe rivelarsi molto utile nella fidelizzazione dei clienti, ovvero quella delle campagne e newsletter.

Campagne con automazioni

Questa sezione ci aiuterà nella creazione di campagne con automazioni.

Aprendo l'apposita finestra sarà già disponibile una campagna demo da modificare, oppure tramite il tasto “Crea nuova campagna” sarà possibile crearla da zero.

Aprendo la campagna appena creata dovremo stabilire inizialmente la tipologia di essa.

Avendo appena parlato di fidelizzazione, potremmo optare per una campagna di automazione del tipo “Newsletter”.

Opteremo dunque per l’invio di una mail da noi compilata per la lista dei nostri clienti.

Da qui le opzioni di programmazione si occuperanno di stabilire tutte le seguenti operazioni automatiche da noi indicate, in base al passare del tempo o alle azioni eseguite dal cliente stesso sul suo dispositivo.

Ad esempio potremmo scegliere di inviare di nuovo la mail, od un SMS, se in un lasso di tempo di due ore quella precedente non fosse stata visionata.

Tutto ciò arricchirà l’esperienza di vendita ma anche di acquisto per il cliente, strutturando in maniera sempre migliore il tuo e-commerce.

Ora che abbiamo visto anche alcune fra le più importanti ed immediate funzionalità della piattaforma, sarai pronto per studiare per bene il tuo piano di business e vendere lucidalabbra tramite il tuo nuovo sito di e-commerce,

Buon inizio!

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.