
Aprire un negozio online di videogiochi, significa entrare in un mercato particolarmente ampio e ricco di competitors, ma allo stesso tempo molto proficuo, data la sua recente espansione, e la sua continua crescita che non accenna a diminuire. Sul web si parla e si guarda sempre di più ciò che ruota attorno al mondo del gaming.
Sarà dunque questo il tuo obiettivo in quanto imprenditore nel settore, aprire un e-commerce di gaming.
Di seguito vedremo gli aspetti principali su cui focalizzare la nostra attenzione e risorse, nonché le fasi per la creazione e configurazione di un tuo personale sito di e-commerce su misura, tutto grazie alla piattaforma Framework360, come vedremo meglio in seguito.
Studia un brand ed un business plan

Per costruire un’attività di successo, non basterà creare semplicemente uno store online di videogiochi, ma servirà sviluppare un brand vero e proprio attorno all’attività, in modo da favorire una comunicazione perfetta e uno sviluppo concreto.
Come azienda dovrai ragionare dunque tramite un piano di business, che ti farà da guida attraverso ciò che saranno le spese, i ricavi, gli eventuali investimenti, e le strategie da adottare nella vendita.
In esso saranno dunque comprese spese per eventuali campagne di sponsorizzazione o anche collaborazioni, ma ne parleremo meglio in seguito.
Il prodotto

Per prima cosa, bisognerà definire quello che sarà il catalogo del negozio, dunque specializzare la ricerca di quali prodotti avete intenzione di vendere (videogiochi per nintendo, playstation, console portatili, e così via)
Ovviamente trovandoci ad operare in un settore del genere, come in molti altri, dovrete acquistare i vostri prodotti all’ingrosso, per massimizzare i guadagni rimanendo competitivi.
Ti consigliamo di rimanere aggiornato sul mercato e sulle nuove uscite, cercando di non far mancare nel catalogo i prodotti più richiesti, ma al tempo stesso anche di dedicare una sezione dello shop, anche a videogiochi usati o d’epoca, se possibile, in quanto pezzi d’antiquariato o addirittura importati in lingua originale, qualora fossero reperibili senza troppe difficoltà, non farebbero altro che accontentare anche quell’ampia fetta di pubblico di collezionisti.
Inoltre, vi consigliamo di arricchire la vostra attività tramite opportunità di permuta dell’usato, costituirà un ulteriore incentivo per i clienti.
Il pubblico

A tal proposito ti suggeriamo di fare delle indagini sulla concorrenza, e soprattutto su quello che sarà il pubblico target della tua nicchia di mercato.
Questo sarà un lavoro che andrà fatto quasi contemporaneamente a quello relativo al catalogo prodotti, in quanto, definendo il target si mette a fuoco il prodotto, e viceversa.
Sfrutta i social e le collaborazioni

Specialmente per un settore come quello del gaming, i social network sono di vitale importanza per un’attività di vendita online.
Crea quindi un profilo sulle piattaforme più adoperate dal pubblico giovane, quali Instagram e TikTok, mostrando la tua attività ed i tuoi prodotti a disposizione, interagendo soprattutto con il pubblico, favorendo lo sviluppo di una community.
Inoltre, essendo il gaming un settore lavorativo in costante e recente crescita, ti suggeriamo di non sottovalutare le potenzialità che può avere una collaborazione con content creators.
Ad esempio, potrete offrire una collaborazione sotto compenso, da voi stabilito ed accordato, con un content creator, il quale presenterà la vostra attività, assieme ad un codice sconto o coupon a lui associato, da adoperare presso il vostro punto vendita online.
Questo non farà altro che incentivare la community del creator a diventare vostri clienti, e magari in futuro parte della vostra community di acquirenti.
Dove vendere

Per vendere videogiochi online avrete molte opzioni, a seconda del vostro obiettivo di vendita:
-
Vendita usato: per vendere videogiochi usati potrete fare affidamento sulle grandi piattaforme dell’usato, come eBay, Subito, Wallapop ed eventualmente anche Vinted, piattaforma che ultimamente sta abbracciando sempre più categorie di prodotti, oppure a piattaforme di nicchia come Momox.
-
Vendita nuovo: qualora invece foste intenzionati a vendere il nuovo, oltre che affidarvi a grandi Marketplace come Amazon, il nostro consiglio è quello di strutturare un e-commerce personale, autonomo e su misura, completamente gestito da voi.
Non preoccupatevi, a tal proposito vi verrà incontro Framework360, vediamo ora come.
Vendere con Framework360

Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, il tuo personale sito di e-commerce in totale autonomia di scelta.
Questo infatti ti darà la possibilità di accedere ad una sezione di personalizzazione con tutti gli strumenti per configurare il tuo personale sito.
Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.
Vediamo ora come fare.
Dopo aver creato un account ed aver registrato il tuo ambiente, avrai la possibilità di installare un plugin apposito per l’e-commerce tra i numerosi offerti dalla piattaforma, e cominciare a personalizzare e gestire le preferenze del tuo sito in maniera semplice ed intuitiva grazie al menu di navigazione sulla sinistra.
Per sapere più dettagliatamente tutti i passi per la creazione di un sito di e-commerce ti invitiamo a consultare la nostra breve guida già presente sul nostro blog:
— Come aprire un sito di e-commerce con Framework360
Per ora esploriamo alcune funzionalità che potrebbero servirci immediatamente per impostare il nostro business di vendita online.
Inserire gli articoli in vendita![]()
Dopo aver dunque installato il plugin, inserire gli articoli sarà semplicissimo grazie alla sezione dedicata.
Nella parte sinistra della schermata sarà infatti possibile trovare la suddetta sezione come da immagine, in cui si potranno aggiungere i prodotti con l’apposito bottone.

Una volta fatto ciò ci troveremo nella pagina vera e propria, pronta per ricevere tutte le informazioni che vogliamo correlare al nostro articolo: dall’immagine al nome stesso, dal prezzo alla disponibilità in magazzino e alla descrizione (disponibile in maniera più o meno dettagliata).
Le impostazioni come si può vedere sono numerose e ci offrono la possibilità di impostare uno shop vario e dettagliato, sia per quanto riguarda informazioni base, sia per quelle più specifiche ed eventuali promozioni e prodotti scontati.

Per ricollegarsi al discorso delle collaborazioni con creators, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche alla seguente funzione, disponibile sulla piattaforma, tramite cui potrai offrire un servizio su misura del cliente.
Coupon e codici sconto

Per ciò che riguarda la parte di marketing, potrebbe tornarti utile lo strumento “Coupon”, per incentivare la vendita dei prodotti con degli sconti.
L’utilizzo è semplicissimo, cliccando infatti su “Impostazioni” e successivamente su “Vendita” potrai accedere alla schermata che ci interessa ed aggiungere un coupon con l’apposito tasto.
Da qui basterà seguire le sezioni compilabili, determinare le condizioni di utilizzo, come nell’immagine d’esempio, e creare così il coupon con il suo rispettivo codice.

Ora che abbiamo visto anche alcune fra le funzionalità più utili ed immediate della piattaforma, sarete pronti per studiare per bene il vostro piano di business e ad aprire il vostro nuovo sito di e-commerce di gaming e prodotti videoludici,
Buon inizio!
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.








