Cos'è il directory advertising

Il directory advertising, è una forma di pubblicità che contiene annunci e informazioni di contatto aziendali online.

Distingue, raccoglie e descrive i dati ad altri siti web, è usata per l’indicizzazione della home page di un sito e per l’inserimento manuale di altri siti da parte degli addetti al servizio.

Questo tipo di pubblicità è volta a migliorare l'indicizzazione organica di un sito web nei motori di ricerca tramite un portale che contiene un elenco di siti web.

Questi, sono divisi in diverse aree tematiche e sono presentati come indici o come alberi ramificati in gruppi più specifici.

Ogni URL contiene un titolo e una descrizione che corrisponde ai contenuti del sito che si sta proponendo.

Gli elenchi pubblicitari forniscono alle persone la possibilità di promuovere la propria attività e / o prodotto. Sono importanti anche per i consumatori che li utilizzano per individuare ciò che stanno cercando.

I vantaggi della Directory Advertising

Non tutti usano Google come primo motore di ricerca, chi naviga sul web e cerca un fornitore di servizi o prodotti, accedono direttamente alla loro directory affidabile per trovare una directory specifica del settore.

Ma quali vantaggi porta a chi usa questo tipo di pubblicità?

Tra i diversi vantaggi offerti possiamo ricordare:

  • La capacità di essere trovato quando qualcuno fa una ricerca mirata;
  • Ti indirizza i tipi di clienti piuttosto che cercare di fare pubblicità generale;
  • Ti consente di essere visto nel tuo settore di destinazione;
  • Ti consente di mantenere un maggiore controllo sui risultati.

Quindi, gli inserzionisti stessi inducono i consumatori ad atterrare direttamente sul proprio sito web, anche con un semplice annuncio radiofonico.

La pubblicità nelle directory, risulta uno è uno strumento di marketing efficace per le piccole imprese, perché offre un metodologia mirata per far conoscere l'attività ad un numero rilevante di consumatori.

Differenza tra un motore di ricerca e una directory

Sembrano simili, ma le contraddistinguono diverse sfumature:

Come abbiamo già detto, una directory è una rete che elenca e collega altri file e altre directory e permette di far atterrare i clienti su una pagina web mirata, presentandosi come una struttura ad albero.

I motori di ricerca, invece, sono strumenti che permettono la ricerca di una determinata pagina web tramite delle parole chiave, chiamate anche keywords all’interno di siti web.

Hanno entrambi la funzione di archiviare i dati che indirizzare gli utenti sulla pagina web desiderata, con la differenza che le directory si differenziano attraverso le tecniche usate e i criteri di ordinamento.

Nel siti web l'archiviazione nei motori di ricerca è affidata agli spider, un programma che ha il compito di leggere una o più pagine di uno o più siti web, i quali ricercano e visitano il WWW (World Wide Web) e ne leggono il contenuto (il codice HTML) estraendone, poi le parole chiave.

Le directory, invece, affida questo compito al personale in carne ed ossa, il quale visita e valuta i vari siti web che vengono proposti o iscritti alla directory specifica.

Prima di pubblicare una directory, passa ed esaminazione di redattori, così da eliminare molti siti “spazzatura” che offrono informazioni poco utili.

Sedi Directory Advertising

Ci sono diverse sedi di directory advertising, i luoghi più importanti sono:

  • Motori di ricerca (ad es. Google, Yahoo, Bing e altri);
  • Social Network (Facebook, LinkedIn;
  • Forum online e singoli siti web.

In conclusione, immaginiamo una directory come una sorta di biblioteca, dove vengono archiviati i siti web in diverse categorie a seconda dell’argomento trattato.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.