Cos'è il lead scoring

Il lead scoring è un metodo di marketing molto utile alle aziende perché permette di classificare i potenziai clienti in base alla priorità acquisita.

In pratica, in base al valore percepito, si classificano i vari lead, indentificando quelli più qualificati da quelli meno.

Il lead scoring, quindi, permette ai team di marketing di scegliere l’approccio più adatto tra i diversi tipi di lead in base del punteggio totale che hanno.

Modelli di lead scoring

Le strategie di lead scoring possono avere dei punteggi differenti a seconda del lead con cui sta lavorando.

I dati attribuiti possono essere di tipo esplicito e implicito.

Dati espliciti

I dati espliciti riguardano il profilo con tutte le caratteristiche dei lead.

Quindi i dati che riguardano il profilo del potenziale cliente possono essere:

  • Il sesso, l’età e il luogo di provenienza;
  • Il settore dove opera la sua azienda;
  • Il ruolo o la posizione lavorativa;
  • Il reddito;
  • Il numero di dipendenti.

Questi dati possono essere raccolti molto semplicemente facendo compilare un form di contatto.

Dati impliciti

I dati impliciti riguardando le azioni e l'engagement dei lead. 

Quindi vengono presi tutti i dati che riguardano le interazioni del lead con l’azienda.

I dati impliciti sono indicatori di interesse e preferenze dei potenziali clienti e cosa li ha portati a cercare informazioni sui prodotti dell'azienda in questione.

Tra le tipologie di dati impliciti troviamo:

  • Attività online: monitorata attraverso gli strumenti di tracking presenti sul web;
  • Richieste di informazione: tramite social, mail, telefono ecc;
  • Partecipazione: a degli eventi promossi dal brand.

Grazie a tutti i dati raccolti, poi, si è in grado di posizionare i diversi potenziali clienti all’interno del funnel di conversione.

Tipologie di lead

I lead vengono classificati a seconda della valutazione dell'azienda.

Ci sono delle scale con cui classificare i lead, come ad esempio:

  • Lead non qualificato: quando ha acquisito pochi punti, da 1 a 4;
  • Lead intermedio: con punti differenti dal primo, da 5 a 10;
  • Lead qualificato: con più di 10 punti.

I punti scelti per la valutazione di un lead possono variare a seconda dell'azienda che decide come e quando attribuirli.

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