La corporate identity si riferisce alla visibilità dell'immagine di un'azienda vista da parte del pubblico.
Rappresenta una strategia di gestione d'impresa e la concezione che l’azienda ha di sé stessa e che vuole diffondere al pubblico.
La corporate identity si divide in due aree
- Il core: ovvero il nucleo di un'azienda che determina gli obiettivi principali che un'azienda deve raggiungere ed un conseguente guadagno;
- L'extended core: il quale l'azienda si confronta e si relaziona con i clienti.
La corporate identity racchiude tutte le strategie attuate per arrivare all'immagine desiderata.
Come pianificare una corporate identity
Pianificare una corporate identity richiede il coinvolgimento di tutta l'azienda investendo tempo e capitale.
Una volta attuata la propria strategia, il cliente deve vedere l'immagine di un'azienda proprio come essa l'ha voluta esprimere.
Una strategia di corporate identity deve puntare ai seguenti obiettivi:
- Collaborazione dei dipendenti: con una miglior collaborazione si lavora in modo lineare;
- Obiettivi chiari: è importante stabilire obiettivi in modo chiaro ed esaustivo;
- Valorizzare la propria Corporate Image: ovvero le emozioni dei clienti nei confronti dell’azienda;
- Profilazione del mercato: che permette di distinguersi dai concorrenti
Sia internamente che esternamente all'azienda, con la corporate identity si può trasmettere un immagine dell’azienda e del marchio trasparente e unitaria.
Gli ambiti più importanti della Corporate Identity sono:
- Corporate Design: il logo aziendale, i colori rappresentativi dell'azienda ecc..
- Corporate Behaviour: il comportamento dell'azienda e come opera nel pubblico;
- Corporate Culture: le norme e l’ordinamento giuridico rispettati dall’azienda;
- Corporate Communication: la comunicazione usata per le proprie campagne;
- Corporate Philosophy: la gestione dell'immagine aziendale.
Inoltre, per pianificare una buona corporate identity è importante stabilire l’orientamento delle campagne di marketing, delle ricerche di mercato e del modo in cui rivolgersi al proprio target.
Corporate identity e corporate image
L'altra faccia della medagli della corporate identity è la corporate image.
La Corporate Image, è la percezione esterna dell’azienda e viene creata tramite la Corporate Identity.
Quando un’azienda ha una forte identità, tende a risaltare rispetto la concorrenza, potendo contare sulla positività dell’opinione pubblica.
Diversamente dall’identità societaria, la Corporate Image è l’immagine esterna di un’azienda: la cronaca mediatica, le valutazione dei clienti e il passaparola.
L’obiettivo delle strategie di Corporate Identity consiste nell’influenzare positivamente la Corporate Image, ecco perché sono collegati ma diversi tra loro.
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