Cos'è la Gamification

La Gamification è l'utilizzo di elementi provenienti dal mondo dei giochi e delle tecniche di game design in contesti non legati al gioco in sé, come ad esempio all'interno di una strategia aziendale.

La Gamification, nel marketing, viene utilizzata per raggiungere un determinato obiettivo, come ad esempio quello di divertire, motivare, coinvolgere l'utente. 

In questo modo si cerca di fidelizzarlo al brand e di vendere un prodotto.

Perchè la Gamification ha così tanto successo nelle strategie di marketing? Perchè la vita quotidiana è spesso scandita da attività che sono giudicate noiose dai più; il gioco, invece, è un'azione volontaria da cui l'uomo trae piacere.

La Gamification, quindi, tende a coinvolgere le persone attraverso il divertimento e il gioco applicati ad azioni che, con il gioco, non c'entrano molto.  

Applicazioni della Gamification alla strategia aziendale

Ciò che rende vincente la Gamification è la sua capacità di creare, e di conseguenza appagare, desideri e bisogni umani.

Attraverso la Gamification l'utente ha degli obiettivi da raggiungere, livelli in cui progredire, può competere con altri utenti condividendo poi i propri successi tramutandoli in ricompense. 

Già nel 1700 i primi timidi tentativi di Gamification sono stati introdotti nel mercato da alcuni commercianti americani.

Essi cominciarono a regalare dei gettoni di rame ai propri clienti così che, dopo averne raccolti in gran numero, potessero riscattarli in premi, composti da prodotti disponibili nei negozi coinvolti. 

Secondo Daniel H. Pink (2011) sono tre i punti principali che servono a far funzionare una strategia di marketing che applichi la Gamification: 

  • Motivazione - il processo di Gamification amplifica il processo, coinvolge l'utente e lo spinge a continuare ad usufruire del servizio; 
  • Apprendimento - il processo di Gamification deve avere un obiettivo finale, per stimolare il senso di sfida nell'utente;
  • Libertà - l'utente deve essere stimolato alla partecipazione, non costretto. Altrimenti si perde tutto l'aspetto ludico dell'operazione.

I benefici della Gamification nel marketing

Utilizzare la Gamification nelle strategie aziendali di marketing può aiutare a modificare il comportmento delle persone. 

Alcuni benefici evidenti sono:

  • Il consolidamento di interesse attivo da parte degli utenti coinvolti verso il messaggio che si è scelto di comunicare; 
  • la fidelizzazione del cliente; 
  • l'acquisizione di nuovi clienti.

La Gamification si può applicare a molteplici ambiti, quali il sito internet dell'azienda, la strategia social, una campagna a pagamento online. 

Si introducono meccaniche e dinamiche di gioco che possano attirare l'interesse dell'utente finale, che nel tempo tenderà a ritornare volontariamente su specifici contenuti, andando dunque a rafforzare la brand awareness ma anche andando a convincere l'utente a convertire e procedere, dunque, all'acquisto. 

Esempi di Gamification 

Per capire meglio cosa è la Gamification andremo ad analizzare alcuni esempi di successo di Gamification applicata alla strategia aziendale.

Duolingo, applicazione per imparare una lingua straniera, conta ad oggi oltre 100 milioni di utenti e occupa il primo posto quasi fisso nelle sezioni educative degli store Apple, Android e Windows. Il segreto? Imparare una lingua risolvendo dei quiz, dai più semplici ai più complessi, guadagnando punti e accedendo ai livelli successivi solo dopo aver "sbloccato" il precedente. 

Lo storico brand Nike, nella sua corsa competitiva contro altri colossi come Adidas, Puma, Reebok, ha introdotto sul mercato l'applicazione Nike+, che fa registrare l'utente al Nike+ Running Club, coinvolgendolo in una competizione positiva con altri runner, dove il beneficio è personale e per la propria salute. Per il brand, tutto ciò si traduce in fidelizzazione e aumento delle vendite. 

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.