La meta description, o meta descrizione, è un elemento testuale utile ai motori di ricerca per capire il contenuto di una pagina web. Anche l’utente può capire, dopo una lettura veloce, se il sito internet corrisponde a ciò che stava cercando.
Ecco perché è importante scrivere una meta description efficace, precisa, in chiave SEO ma allo stesso tempo accattivante e che attiri l’attenzione di chi legge.
La meta description prevede un massimo di 160 caratteri e si trova subito dopo il titolo del sito, che viene visualizzato in blu su Google:
La meta description, conosciuta anche come meta tag, rientra nella strategia SEO di un’azienda. A cosa serve, infatti, posizionarsi tra i primi risultati della SERP se la meta description non convince l’utente a cliccare ed entrare nel nostro sito?
È dunque molto importante scrivere una meta description efficace e conoscere i trucchi per farlo.
Come scrivere una meta description in ottica SEO
Scrivere una meta description in chiave SEO significa saper usare le giuste parole chiave per essere capiti al meglio dagli algoritmi di Google, e per ottenere un ranking migliore nel posizionamento, così da essere più visibili dagli utenti. Le parole chiave giuste da utilizzare possono essere identificate attraverso Google Trends.
Guardando l’esempio mostrato appena sopra della ricerca del termine “indice di ricordo” puoi vedere come la parola sia ripetuta nel meta title e nella meta description, così da attribuirle maggior valore e far capire a Google che il sito vuole posizionarsi proprio per quella parola chiave.
Se nel meta title la parola chiave deve posizionarsi in apertura per acquisire maggior peso in chiave SEO, tale regola non vale per la trascrizione della meta description, l’importante è che la parola chiave sia all’interno di essa.
Una raccomandazione importantissima: vietato copiare! Google si accorge se i contenuti vengono copiati di sana pianta da un altro sito internet. La pena è la relegazione del nostro sito in ultima pagina.
È vero che, ultimamente, nei blog di settore i meta tag non vengono più considerati così determinanti in termini di posizionamento, ma è pur sempre vero che nessuno conosce l’esatto algoritmo di Google e che, comunque, una meta description ben scritta è un’ottima presentazione per l’utente.
Come scrivere una meta description che soddisfi la curiosità dell’utente
Non si può negare l’importanza della meta description all’interno della strategia marketing di un sito e di un’azienda. Siamo bombardati ogni giorno di informazioni, tutto va velocissimo e la nostra attenzione è attirata, dunque, da contenuti originali ma che riconosciamo come autentici e veritieri. La meta description altro non è che un breve “riassunto” di ciò che si troverà all’interno del sito e dovrà dunque essere:
- Breve – come abbiamo visto, il numero massimo di caratteri utilizzabili è 160;
- Efficace – in un batter d’occhio dovrà convincere l’utente che il nostro sito è ciò di più attinente alla sua ricerca di quanto potrà mai trovare in rete;
- Originale – mai uniformarsi ai competitor: la parola chiave è DISTINGUERSI!
- Di senso compiuto – sono finiti i tempi in cui i testi dei siti erano un’accozzaglia di parole chiave ammucchiate senza senso.
Ad oggi sappiamo che Google premia i siti user friendly, che siano comprensibili e “amichevoli” nei confronti di chi legge.
L’importanza della meta description in una strategia marketing
Non serve ripeterlo: scrivere testi interessanti, originali, in chiave SEO e convincenti è la chiave per una strategia marketing di successo. Vuoi raggiungere la prima posizione su Google? Non tralasciare nessun particolare, meno che meno la meta description.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







