Un software in cluod è un programma che basa il suo archivio sulla rete web.
Il cluod è un sistema web-based sempre più diffuso in tutto il mondo.
I dati e i files vengono in questi casi archiviati in allocazioni virtuali e non fisiche.
Questi dati vengono conservati on line. L'utente può utilizzare il programma tramite un front-end visuale ma tutto quello che viene caricato ed elaborato, è gestito nel web.
Tipologie di software in cloud
Le principali forme di software in cluod sono:
- Iaas (Infrastructures as a Service): L'hardware del programma viene fornito da una terza entità. Ne è un esempio Amazon con i propri servizi AWS che da la possibilità d'implementazione di nuove funzioni da parte degli sviluppatori;
- Paas (Platform as a Service): Davvero simile al IaaS ma chi fornisce il servizio include non solo l'hardware ma tutta la struttura organizzativa. Ne è un esempio il Google App Engine, il database virtuale di Google;
- Saas (Software asa Service): Ne è un esempio Framework360, Dropbox o la Suite di Google (tecnicamente definita Google Workspace). Questo software cloud-based è molto utilizzato anche da start up e aziende in rampa di lancio, in quanto fornisce al cliente un software completo in grado di crescere e svilupparsi nel tempo. Tutto è verificato e gestito on line, dal software stesso all'infrastruttura che lo fa girare.
Vantaggi e problemi dei software in cloud
- Costi: i costi del software in cloud non sono inferiori ai classici archivi fisici ma grazie alla loro modularità sarà possibile aggiungere nuovi servizi (e o risorse) in base allo sviluppo del proprio progetto web;
- Scalabilità: i software in cluod come detto sono scalabili e, quindi, si sviluppano in base all'evoluzione del progetto in maniera molto più flessibile rispetto ai classici archivi fisici.
Il cluod è ormai una forma estremamente utilizzata e, solo da alcuni anni, si inizia davvero a comprenderne le potenzialità pressoché illimitate.
Il problema della sicurezza, della privacy ma anche dell'affidabilità dell'allocazione, esistono in ogni caso come, d'altronde, per i vecchi sistemi fisici.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.