Un early adopter indica un cliente che utilizza nuovi prodotti e ti traduce con "cliente precoce".
In pratica, indica un utilizzatore non solo di nuovi prodotti, ma anche di nuovi servizi o di nuove tecnologie subito prima della loro diffusione di massa.
Il compito di questi clienti è contribuire allo sviluppo e al miglioramento dei servizi in fase sperimentale.
Inoltre, fornisce feedback utili per correggere eventuali errori o difetti.
Ricapitolando quindi, gli erlay adopter sono:
- utenti precoci che per primi sperimentano un prodotto;
- Sono fondamentali per la tua azienda;
- Sono coinvolgenti;
- La loro influenza è fondamentale per le fasi successive.
Infatti, gli early adopter sono sempre pronti a sperimentare le novità di mercato, provando in prima persona e in largo anticipo il prodotto rispetto agli altri consumatori.
Come essere un early adopter
Per essere un early adopter è importante essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze del brand d'interesse.
Ad esempio, un early adopter è quell'utente iscritto alla newsletter che, non appena riceve la notizia di un prodotto o un servizio che sta per mettere in vendita un'azienda, si informa, e, alla fine, riesce ad avere tra le mani l’oggetto che desidera.
Quindi, essere un early adopter, significa essere il primo ad aggiudicarsi e testare un certo prodotto.
Gli early adopter sono come gli influencer: in base alla loro reazione anche gli altri capiranno se acquistare o meno un determinato prodotto.
Inoltre, è importante fornire al brand recensioni e commenti su ciò che funziona o non funziona nei prodotti che ha lanciato sul mercato.
La strategia di Nespresso: Early adopter
Nel 1976, Nestlé ha lanciato sul mercato una macchinetta del caffè a capsule.
L'innovazione, però non ha avuto i risultati desiderati.
Per anni Nestlé ha tirato avanti grazie ai clienti fissi, ma non si è voluto fermare.
Quindi, ha cercato e trovato il suo target ideale: donne sensibili tra i 30 e i 50 anni.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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