Cosa sono gli eventi

Gli eventi sono delle manifestazioni pubbliche o private che vengono organizzate per fini commerciali, cioè per presentare o promuovere un prodotto o un servizio e suscitare interesse verso esso da parte del cliente.

Viene definita come una “leva di marketing” con lo scopo di avere una reazione positiva del cliente verso:

  • Un prodotto
  • Un marchio
  • Un servizio
  • Un contatto
  • Uno spettacolo

Di solito questi eventi scelgono di indirizzare le promozioni al proprio target specifico per una comunicazione più efficace, raccogliendo un pubblico ampio tramite mostre o spettacoli.

Possiamo distinguere quattro tipologie di evento:

  • Eventi di comunicazione di marketing: hanno lo scopo di far conoscere il prodotto e promuoverlo tramite eventi musicali sportivi o culturali.
  • Eventi di comunicazione istituzionale: dove l’azienda propone di migliorare la propria immagine attraverso congressi o convegni.
  • Eventi di comunicazione interna: riunioni e convention per stimolare le vendite, oppure feste aziendali per migliorare le relazioni con il personale.
  • Eventi di comunicazione economico-finanziaria: dove l’azienda vuole ottenere credibilità nella comunità finanziaria tramite eventi ricreativi, culturali e sociali.

Come organizzare un evento?

Per organizzare un evento è necessario seguire semplicissimi step:

  • Sapere per quale scopo si sta organizzando un evento: per organizzare un buon evento devi essere sicuro degli obbiettivi che vuoi raggiungere.
  • Capire a chi rivolgere il tuo evento: dopo aver stabilito i tuoi obbiettivi inizia a capire a chi è destinato il tuo evento, e quindi qual'è il tuo target ideale.
  • Scegliere la location ideale: ci sono location per meeting, location per grandi congressi, location per matrimoni o eventi di ogni tipologia. La location è molto importante per organizzare un evento di successo, molto importante anche organizzare eventi con location a tema del prodotto o servizio che vuoi promuovere.
  • Definire il tuo budget: Molto importante definire il tuo budget e farti aiutare dei finanziamenti degli sponsor.
  • Capire come riuscire a promuovere il tuo evento: per fare una cosa semplice, manda degli inviti che riescono a convincere la gente a partecipare al tuo evento. Puoi scegliere tra:
    • Invito cartaceo
    • Il passa parola
    • Invito digitale
  • Come riuscire a rendere il tuo evento memorabile: Ringraziare sempre a fine evento i partecipanti che hanno dedicato il loro tempo per te, o anche far partecipare il pubblico con un un video-maker che documenti l’evento.

Approfondimenti

Un evento con una strategia di marketing ben strutturata è in grado di essere un veicolo promozionale efficace grazie alla possibilità di creare empatia tra brand e utenti, la creazione di un evento è uno strumento molto importante quando lo inseriamo nelle attività di promozione e di comunicazione.

Un evento fatto bene porta molti benefici all'azienda, possiamo ricordare:

  • Crea valore: cioè valorizzando l’immagine di un’azienda, un prodotto o servizio.
  • Genera popolarità: cioè migliorare il posizionamento di un’impresa o di un prodotto, diffondendo l’immagine che si vuole trasmettere.
  • Riesce ad avere una comunicazione versatile: cioè che si adatta ad ogni esigenza comunicativa.
  • Raggiunge il proprio target.
  • Crea empatia con il prodotto: cioè permette al pubblico di partecipare in maniera reale all'evento creando, quindi, un’esperienza ad alto contenuto emotivo.
  • Crea profitto: cioè è in grado di generare nuovi flussi (turistici, di vendita, ecc...).
Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.