KPI (o Indicatori di Performance), acronimo che sta per Key Performance Indicator, sono misure quantificabili che vengono utilizzati per monitorare l'andamento aziendale verso obiettivi precedentemente stabiliti. In altre parole, i KPI misurano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I vari tipi di KPI

KPI si dividono in 4 categorie:

  • Indicatori generali: misurano il volume del lavoro in processo.
  • Indicatori di qualità: valutano la qualità del risultato di un processo di lavoro.
  • Indicatori di costo
  • Indicatori di servizio: misurano il tempo di risposta dall'inizio del processo fino alla sua conclusione.

I criteri di valutazione non saranno mai oggettivi, perchè ogni azienda ha i propri obiettivi e quindi KPI differenti.

KPI si esprimono in valori numerici, infatti un buon indicatore di performance dovrà essere quantificabile e misurabile. Ad esempio "Diventare l'azienda leader nel mercato" non è un KPI, perchè non è misurabile, mentre "Generare X contatti nel giro di 6 mesi" è un indicatore di performance.

Di seguito qualche esempio di KPI:

  1. Quanti acquisti hanno effettuato gli utenti grazie ad una campagna Facebook che dura 3 mesi
  2. L'aumento di fatturato in un anno
  3. Numero di visitatori unici giornalieri sul tuo sito
  4. Il valore medio mensile degli ordini sul tuo e-commerce

E così via.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.