I KPI (o Indicatori di Performance), acronimo che sta per Key Performance Indicator, sono misure quantificabili che vengono utilizzati per monitorare l'andamento aziendale verso obiettivi precedentemente stabiliti. In altre parole, i KPI misurano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I vari tipi di KPI
I KPI si dividono in 4 categorie:
- Indicatori generali: misurano il volume del lavoro in processo.
- Indicatori di qualità: valutano la qualità del risultato di un processo di lavoro.
- Indicatori di costo
- Indicatori di servizio: misurano il tempo di risposta dall'inizio del processo fino alla sua conclusione.
I criteri di valutazione non saranno mai oggettivi, perchè ogni azienda ha i propri obiettivi e quindi KPI differenti.
I KPI si esprimono in valori numerici, infatti un buon indicatore di performance dovrà essere quantificabile e misurabile. Ad esempio "Diventare l'azienda leader nel mercato" non è un KPI, perchè non è misurabile, mentre "Generare X contatti nel giro di 6 mesi" è un indicatore di performance.
Di seguito qualche esempio di KPI:
- Quanti acquisti hanno effettuato gli utenti grazie ad una campagna Facebook che dura 3 mesi
- L'aumento di fatturato in un anno
- Numero di visitatori unici giornalieri sul tuo sito
- Il valore medio mensile degli ordini sul tuo e-commerce
E così via.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.