La definizione di unique vititors, si traduce con visitatori unici e riguarda il numero complessivo di utenti che hanno visitato un sito web in un certo periodo di tempo.
È una metrica che indica il livello di fidelizzazione degli utenti.
Ad esempio, l'utente che visita più pagine di un sito web o di altri siti viene conteggiato come un singolo utente, ovvero, visitatore unico.
Lo scopo del monitoraggio dei visitatori unici è capire il comportamento degli utenti del sito web.
Si parla di un metrica importante anche per quanto riguarda le ads ed il web tracking.
Come calcolare le visite e i visitatori unici
Ci sono due metriche che analizzano la quantità di traffico che arriva sul sito web: visite e visitatori unici.
Visite
La definizione di visite si riferisce al numero di volte in cui il sito web è stato visitato.
Molto importante!
Una singola persona può effettuare più visite in una giornata.
Quindi, il numero di visite nella maggior parte dei casi può non coincidere con il numero dei visitatori unici.
Visitatori unici
I visitatori unici, invece, sono il numero effettivo di persone che sono atterrate sul sito web almeno una volta.
Questo numero non aumenta se un visitatore ritorna a una pagina più volte.
Quindi, se visiti un sito web 5 volte al giorno, risulta come 1 visitatore unico e 5 visite.
Per calcolare queste metriche vi aiuta Google Analytics che misura con indirizzi IP e cookie di tracciamento.
Inoltre, si può anche calcolare una media approssimativa di quante visite ha fatto ogni persona che arriva sul sito: si può dividere il numero totale di visite per il numero totale di visitatori unici.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.