Cosa sono le conversioni

Le conversioni sono delle azioni che l'utente compie su un sito web. Queste possono variare in base agli obiettivi stabiliti dall'azienda:

  • Acquisto di un prodotto;
  • Passaggio da utente a cliente;
  • Visualizzazione sulla landing page;
  • Aggiunta di un articolo al carrello.

Sono uno degli obiettivi principali del Web Marketing, e molto spesso la conversione inizia quando un utente compila un form di contatto, visualizza un'immagine, invia una mail, visualizza il contatto telefonico.

Categorie di conversioni

Le conversioni le possiamo dividere in due categorie:

  • Macro conversioni: sono l'obiettivo principale per il miglioramento del business, si identificano di solito con l'acquisto di un prodotto;
  • Micro conversioni: sono le azioni compiute dall'utente che non generano il business in modo diretto, ma che avvicinano l'utente all'acquisto: aggiunta di un prodotto al carrello, il click su uno specifico link o landing page

In sostanza, le micro-conversioni danno la possibilità di aumentare le macro-conversioni, anche se in modo indiretto e, quindi, di aumentare le entrate e il business di un'azienda.

Monitoraggio delle conversioni

Molto importante, sia nelle macro che nelle micro conversioni è il monitoraggio degli obiettivi di conversione. Per farlo, si utilizza una piattaforma per traccire le conversioni, la più importante è Google Analytics

Gli obiettivi principali per il monitoraggio delle conversioni sono:

  • Richieste d’informazioni;
  • Registrazioni;
  • Login;
  • Transazioni;
  • Funnel di acquisto;
  • Iscrizione alla newsletter;
  • Compilazione form di contatto.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati e aumentare le conversioni è importante tener sempre d'occhio il loro monitoraggio, in modo da modificare eventuali strategie che portano alle vendite e alla crescita del proprio business.

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