Le impression nella pubblicità online sono il numero totale di visualizzazioni di un annuncio pubblicitario. Ad ogni visualizzazione, una impression.
L'inserzionista paga ogni volta che il suo annuncio viene visualizzato da un utente, l’unità di misura adottata dall’impression è il “CPM” cost per mille, cioè il costo per migliaia di impression.
Ci sono due tipi di impression:
- Le impressioni pubblicate: standard attuale della pubblicità;
- Le impressioni visualizzabili: sono definite come quelle che sono visibili per almeno il 50% all'utente per almeno un secondo.
Sui social media le impression contano il numero di volte che un contenuto ha avuto la possibilità di essere visto da un certo pubblico ma non conteggiano gli utenti unici, bensì il numero stimato di visualizzazioni.
La maggior parte delle campagne pubblicitarie sul web vengono pagate in base alle impression avute dai banner o dalle pagine dei siti, senza però tener conto di quanti utenti abbiano poi cliccato realmente.
Come ottenere molte impression?
Possiamo imparare ad ottenere molte impression seguendo questi determinati punti che aiutano a migliorare la propria visibilità:
- Usare degli hashtag convincenti per riuscire ad arrivare ad una nicchia numerosa di gente;
- Usare geotag quando si pubblica una foto che ti permette di localizzare il punto preciso dove sono state scattate;
- Postare il contenuto negli orari migliori dove c’è molta gente connessa;
- Mettere il tag a profili più popolari di te e inerenti con il contenuto e la tua nicchia;
- Migliorare il tuo engagement creando un profilo di nicchia con un’audience di nicchia;
- Eliminare tutti i “ghost followers” cioè i followers che non esistono;
- Eliminare tutti i followers non reali o non in target.
Analizzando il vostro profilo, dovrete partire da un presupposto: è necessario considerare le proprie visualizzazioni e, se il numero fosse minore rispetto al numero dei followers, significa che l’algoritmo non lo ha ritenuto meritevole.
Per aumentare le impression più velocemente, è utile poter contare su un valido team di professionisti che possa aiutarti ad incrementare la visibilità sul social a tutto tondo.
Casi studio
Questo è un grafico che vi mostra l'impression:
Vi potrebbe anche interessare: https://www.framework360.it/cose-la-copertura/
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







