Il benefit letteralmente significa beneficio, ovvero il vantaggio che un prodotto promette al consumatore.
In pratica è la soluzione che il prodotto/servizio offre ai clienti: la pubblicità del prodotto si focalizza sulla promessa che esso risolverà un determinato tipo di problema o situazione.
Il benefit segmentation rappresenta una delle strategie fondamentali che il marketing utilizza per identificare il target di riferimento di un'azienda, di un prodotto o di un servizio.
Attraverso il processo di segmentazione è possibile rapportare la domanda a gruppi omogenei di clienti accumunati da particolari caratteristiche. I criteri utlizzati per segmentare il mercato sono:
- Aspetti demografici
- Aspetti geografici
- Aspetti comportamentali
Diverse persone cercano nello stesso prodotto delle caratteristiche diverse, quindi il benefit segmentation si pone l'obbiettivo di identificarle e di classificare il mercato in base ad esse per riuscire a definire strategie di marketing specifiche per target diversi.
Il punto principale è, quindi, capire di cosa ha bisogno il cliente e avviare campagne pubblicitarie promozionali in grado di rispondere alle sue esigenze così da rendere il prodotto efficace agli occhi del consumatore.
Esempi di benefit: Il caso del detersivo Ifix.
Dopo un' analisi di mercato approfondita, si è scoperto che in molte famiglie tradizionali sono le donne a occuparsi di tutte le faccende domestiche. Molte di loro, quando fanno il bucato a mano, non proteggono le mani con i guanti.
L’azienda ha quindi deciso di aggiungere della crema idratante al suo detersivo Ifix, così le mani delle domestiche restano morbide.
Quindi, nel caso di Ifix, il benefit è molto semplice da individuare: "Ifix lascia le mani morbide e vellutate".
Il consumatore viene stimolato a comprare quel prodotto piuttosto che un altro proprio perchè porta più beneficio rispetto ad un competitor.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.