Il Brand Character è un' immagine associata ad un brand che ne definisce il carattere proprio come una vera persona e lo rende unico rispetto ai suoi competitors.
Un brand può avere diversi caratteri, può essere accattivante, seduttivo, divertente, scherzoso e così via. L’impressione che l’azienda vuole dare di sé viene definita proprio dal Brand Character, infatti se un brand viene considerato come un essere vivente avrà più probabilità di intercettare consumatori con il suo stesso carattere e ottenere così la massima fiducia degli utenti.
Il consumatore può collegarsi con il brand creando una connessione emotiva con i suoi valori.
Come creare un brand character efficace?
Il managment dell’azienda insieme ai dipartimenti di branding e marketing molto spesso non prestano la dovuta attenzione per definire il carattere del marchio, che è in realtà il primo passo da compiere quando si realizza un marchio. Le domande a cui devono rispondere sono:
- Qual è il punto debole del tuo marchio?
- Cosa vuoi che i consumatori provino e percepiscano quando si trovano a contatto con il tuo marchio?
- Qual è il tono di voce e la tonalità che trasmette gli aspetti positivi del tuo marchio?
- Quali sono le parole e le frasi che il consumatore dovrebbe associare al tuo marchio?
- Quali sono i colori, lo stile e altri elementi visivi che userai per comunicare la storia del tuo marchio?
Esempi di brand character
1. COMPETENZA
Questo carattere sottolinea l’affidabilità, il successo e l’intelligenza del marchio.
Un esempio è il colosso della tecnologia Apple. Gli utenti che sono a contatto con questo marchio ne percepiscono subito l’affidabilità, la resistenza dei prodotti e l’eccellenza operativa, non a caso è il marchio leader sul mercato.
2. ECCITAZIONE
Il carattere di eccitazione indica un marchio giovane, spensierato e vivace.
Un esempio possono essere i vari parchi di divertimento destinati ad un pubblico giovanile interessato a tali viaggi avventura.
3. SINCERITÀ
Questo carattere è definito dalla gentilezza, dall’onestà e dall’allegria di un marchio.
Un esempio è il marchio di sapone Dove, i suoi prodotti (saponi, shampoo e lavaggi per il corpo) si adattano ad un personaggio sincero.
4. SOFISTICAZIONE
Questo personaggio trasmette lusso, prestigio ed eleganza.
Marchi come Louis Vuitton, Michael Kors, Gucci sono esempi perfetti per questo tipo di carattere, poiché i loro prodotti sono destinati ad una fascia di mercato ricco che può permettersi le loro fasce di prezzo.
Anche i dettagli dei loro prodotti, il packaging e gli elementi di marketing esprimono un carattere raffinato.
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