Cos'è il brick and mortar

Il brick and mortar è un modello di business nel quale si attesta che un'attività possiede dei punti vendita fisici in cui i clienti possono vedere, provare e acquistare dei prodotti o dei servizi.

Il brick and mortar si traduce con “mattoni e malta” e richiama i materiali di costruzione degli store fisici.

Questo termine, è nato con l'avvento degli e-commerce che distingue, per l'appunto i modelli di business tradizionali da quelli online.

Infatti, il concetto di brick and mortar viene utilizzato per riferirsi alla presenza fisica di un’azienda e ai punti vendita di esse.

Vantaggi del brick and mortar

Il mondo del digitale sta prendendo il sopravvento sulle piccole attività fisiche.

Gli e-commerce sono il nostro futuro come tutte le altre piattaforme digitali create e perfezionate nel corso degli anni.

Ci sono dei settori, però, in cui la presenza del punto vendita è un fattore da non sottovalutare.

Alcuni prodotti hanno bisogno di essere toccati con mano, visti da vicino e di essere testati.

Ed è qui che scende in campo questo modello di business: brick and mortar.

Nei luoghi dove avviene la vendita, inoltre si costruisce e si consolida il rapporto con il brand.

Difatti, in alcuni casi, gli store fisici diventano uno spazio pensato per offrire ai consumatori un’esperienza diversa di contatto con il brand.

Esempi di brick and mortar

Come abbiamo già detto, ci sono dei prodotti che devono essere toccati e testati per essere acquistati, quali?

Un esempio si trova nel settore bellezza e benessere:

  • Profumi: ogni profumo cambia a seconda della pelle che lo ospita, quindi è sempre meglio provare prima di acquistare;
  • Make-up: lo stesso discorso vale per il make-up, il trucco è fondamentale testarlo per farlo combaciare al colore della pelle;
  • Creme: non sempre l'odore delle creme rispecchia le nostre aspettative!

Inoltre, se hai un negozio fisico puoi avere anche una vetrina e-commerce, lavorando con entrambi i settori.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.